Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO21°29°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nasce un cucciolo di gorilla nello Zoo Safari di Fasano: «È il primo in Italia da 50 anni»
Nasce un cucciolo di gorilla nello Zoo Safari di Fasano: «È il primo in Italia da 50 anni»

Attualità mercoledì 15 gennaio 2025 ore 19:30

Lavori, due cantieri per la stabilità dei ponti

I danni delle alluvioni dei gli ultimi anni avevano compromesso la stabilità generale delle strutture. Oliveri, "Investimenti per la cura delle opere"



SANTA CROCE SULL'ARNO — Nuovi interventi nel territorio comunale di Santa Croce sull'Arno, a Staffoli. Sono stati aperti due cantieri per mettere in sicurezza due ponti, per garantire i collegamenti viari di tutte le zona di Staffoli. Le due strutture erano state danneggiate durante gli eventi alluvionali di novembre 2023 e di settembre 2024. L'acqua aveva eroso parzialmente le strutture e il terreno sottostante, richiedendo un intervento in tempi brevi.

Il primo si trova in via dei Confini (con Castelfranco) e l'altro in via Molino di Turo. I due interventi, che sono in corso in questi giorni, sono stati pensati tenendo conto anche dei parametri di rispetto ambientale. Il consolidamento infatti viene fatto con pali di legno di castagno, con reti metalliche e altri materiali ritenuti a bassissimo impatto ambientale.

“Sono due piccoli interventi straordinari del valore di 15mila euro, – ha dichiarato l'assessore ai lavori pubblici Oliveri – ma a nostro avviso e questo è stato confermato anche dall'ufficio tecnico, sono fondamentali per garantire la viabilità interna della frazione e soprattutto per evitare che i due ponti subiscono ulteriori danneggiamenti che li renderebbero inutilizzabili. Non è che tutti giorni si devono fare grandi opere. Il mantenimento dell'esistente spesso è più importante della progettazione di nuove opere, perché ci permette di tenere al sicuro ciò che abbiamo. Con questi interventi inoltre vogliamo attuare la nostra condotta di attenzione al territorio anche con piccoli investimenti, a Staffoli come nel capoluogo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'intervento di adeguamento è stato inserito nel programma triennale dalla Legione Toscana: adesso serve il decreto attuativo per il via libera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità