Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura giovedì 17 aprile 2025 ore 18:00

Via Crucis e Passione, una mostra pittorica

Alla chiesa di Sant'Andrea va in scena un'esposizione artistica sulla Passione di Cristo dai pittori dell'Unione Cattolica Artisti Italiani



SANTA CROCE SULL'ARNO — Nlella giornata di domani, venerdì 18 Aprile, in occasione del Venerdì Santo, la chiesa di Sant’Andrea a Santa Croce sull’Arno ospiterà alle ore 21 il rito liturgico della Via Crucis degli Artisti. L’evento, voluto dal parroco Don Donato Agostinelli, è realizzato dai pittori dell’Unione Cattolica Artisti Italiani di San Miniato e propone una suggestiva interpretazione delle quattordici stazioni della Passione di Cristo. 

Gesù è raffigurato in modo storico, mentre i contesti e le ambientazioni sono contemporanei, creando un forte legame tra il messaggio evangelico e il mondo attuale. A chiudere il percorso anche una quindicesima stazione, dedicata alla Resurrezione, simbolo del Giubileo della Speranza; in un anno importantissimo, quello del Giubileo, per milioni di Cristiani nel mondo

Le opere, benedette due anni fa dal vescovo di San Miniato Monsignor Giovanni Paccosi, sono già state esposte in luoghi significativi come La Verna e Siena. Dopo la tappa di Santa Croce, la Via Crucis sarà nuovamente visibile a San Miniato nella chiesa di San Francesco, all’interno della mostra “Peregrinantes in spem”, un itinerario artistico dedicato alla redenzione, che resterà aperto fino al 27 aprile.

Oltre alla Via Crucis, la mostra include opere pittoriche e scultoree ispirate a temi pasquali, come l’Ecce Homo e la Via Lucis, oltre a fotografie e presepi d’autore. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio