Sport giovedì 04 dicembre 2025 ore 13:25
L'arbitro Manuela Nicolosi e il libro "Decido io"

Alla festa dedicata alla tradizione culinaria spazio anche alle pari opportunità nel mondo del calcio: "La vera passione erano gli scarpini"
SANTA CROCE SULL'ARNO — Parliamo di Manuela Nicolosi, 45 anni, una lunga carriera arbitrale alle spalle che l'ha portata fino a dirigere le partite della prima serie del calcio Francese, diventando arbitra internazionale.
Oggi si occupa di formazione e motivazione dei leader aziendali, continua ad arbitrare il calcio a 7 ed è consulente arbitrale di Dazn.
Manuela sarà l'ospite principale della 33esima edizione della festa dell'Amaretto dove presenterà il suo libro “Decido io”. Una scelta dell'amministrazione Giannoni, quella di portare sul palco dell'Amaretto nella giornata di domenica 7 Dicembre alle 17,30, la storia di Manuela, per porre l'accento sul delicato tema della pari opportunità.
Il libro già dal titolo è un'allegoria, 'Decido io' sul campo durante una gara, ma anche cosa fare della mia vita, se seguire i propri sogni e perseverare o rinunciare perché il calcio e l'arbitraggio soprattutto è una “roba da maschi”.
“Mi innamorai del calcio a 5 anni, quando mio padre mi portò per la prima volta in uno stadio. Avrei voluto anche giocare, ma da ragazza non mi fu permesso, in compenso ho provato molti altri sport, però la vera passione era quella per gli scarpini”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











