
Lo sfogo di Raoul Bova ad Atreju: «Massacrato per aver detto "occhi spaccanti". Mi sono sentito solo, la società è malata»
Attualità giovedì 11 dicembre 2025 ore 18:56
Il prefetto in visita nel capoluogo del Cuoio

Una visita istituzionale di dialogo, collaborazione e incontro con la cittadinanza. D'Alessandro: "A Santa Croce serietà e continuità"
SANTA CROCE SULL'ARNO — C’erano i rappresentanti di tutta la comunità santacrocese questa mattina ad accogliere il Prefetto di Pisa Maria Luisa D'Alessandro nella sua visita all’Amministrazione comunale e al Sindaco Roberto Giannoni.
Una visita istituzionale, ma anche di cortesia verso gli Amministratori e verso i cittadini. L’incontro è stato caratterizzato da un clima di dialogo costruttivo, ascolto reciproco e con collaborazioni tra le diverse componenti civili, sociali ed economiche del territorio. Ad attendere il Prefetto nella sala dal Consiglio comunale erano presenti le Forze dell'Ordine: Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia locale e Vigili Del Fuoco, oltre ai rappresentanti delle Associazioni di volontariato, delle categorie produttive e del settore conciario: Assoconciatori, Assa, Confcommercio e il parroco di Santa Croce sull'Arno.
"La Prefettura - ha affermato maria Luisa D'Alessandro - opera su temi cruciali, quali l'ordine e la sicurezza pubblica, l'immigrazione e la protezione civile; su questi fronti, la comunicazione costante tra le diverse componenti della società e le istituzioni è decisiva. Anche quando si parte da posizioni differenti, è proprio nel confronto che si crea un percorso comune di responsabilità e di ricerca del bene collettivo".
"A Santa Croce questo cammino è stato intrapreso con serietà e continuità”. Tra i temi affrontati un focus è stato dedicato alla situazione economica del distretto conciario. Il presidente di Assoconciatori, Riccardo Bandini, e Johnatan Moroni dell'associazione Conto terzi hanno illustrato al Prefetto la fase complessa attraversata dal comparto, condizionata da dinamiche geopolitiche e da una congiuntura internazionale sfavorevole.
“Il Prefetto, da quando sono sindaco mi è sempre stata vicina in termini istituzionali e in varie occasioni ha svolto un ruolo di figura di riferimento - ha dichiarato il sindaco Giannoni - Questa visita vuole essere un momento di incontro tra i rappresentanti dell'amministrazione e il prefetto D'Alessandro in qualità di rappresentante dello Stato, che ha dimostrato vicinanza a noi amministratori e alla comunità di Santa Croce sull'Arno ogni volta che ci sono state criticità, spesso contribuendo in modo decisivo a trasformarle in opportunità. Questi continui confronti hanno fatto nascere, credo, anche un rapporto umano e di reciproca stima e rispetto”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












