Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO12°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 11 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo sfogo di Raoul Bova ad Atreju: «Massacrato per aver detto "occhi spaccanti". Mi sono sentito solo, la società è malata»
Lo sfogo di Raoul Bova ad Atreju: «Massacrato per aver detto

Attualità giovedì 11 dicembre 2025 ore 18:56

Il prefetto in visita nel capoluogo del Cuoio

Una visita istituzionale di dialogo, collaborazione e incontro con la cittadinanza. D'Alessandro: "A Santa Croce serietà e continuità"



SANTA CROCE SULL'ARNO — C’erano i rappresentanti di tutta la comunità santacrocese questa mattina ad accogliere il Prefetto di Pisa Maria Luisa D'Alessandro nella sua visita all’Amministrazione comunale e al Sindaco Roberto Giannoni

Una visita istituzionale, ma anche di cortesia verso gli Amministratori e verso i cittadini. L’incontro è stato caratterizzato da un clima di dialogo costruttivo, ascolto reciproco e con collaborazioni tra le diverse componenti civili, sociali ed economiche del territorio. Ad attendere il Prefetto nella sala dal Consiglio comunale erano presenti le Forze dell'Ordine: Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia locale e Vigili Del Fuoco, oltre ai rappresentanti delle Associazioni di volontariato, delle categorie produttive e del settore conciario: Assoconciatori, Assa, Confcommercio e il parroco di Santa Croce sull'Arno. 

"La Prefettura - ha affermato maria Luisa D'Alessandro - opera su temi cruciali, quali l'ordine e la sicurezza pubblica, l'immigrazione e la protezione civile; su questi fronti, la comunicazione costante tra le diverse componenti della società e le istituzioni è decisiva. Anche quando si parte da posizioni differenti, è proprio nel confronto che si crea un percorso comune di responsabilità e di ricerca del bene collettivo". 

"A Santa Croce questo cammino è stato intrapreso con serietà e continuità”. Tra i temi affrontati un focus è stato dedicato alla situazione economica del distretto conciario. Il presidente di Assoconciatori, Riccardo Bandini, e Johnatan Moroni dell'associazione Conto terzi hanno illustrato al Prefetto la fase complessa attraversata dal comparto, condizionata da dinamiche geopolitiche e da una congiuntura internazionale sfavorevole. 

“Il Prefetto, da quando sono sindaco mi è sempre stata vicina in termini istituzionali e in varie occasioni ha svolto un ruolo di figura di riferimento - ha dichiarato il sindaco Giannoni -  Questa visita vuole essere un momento di incontro tra i rappresentanti dell'amministrazione e il prefetto D'Alessandro in qualità di rappresentante dello Stato, che ha dimostrato vicinanza a noi amministratori e alla comunità di Santa Croce sull'Arno ogni volta che ci sono state criticità, spesso contribuendo in modo decisivo a trasformarle in opportunità. Questi continui confronti hanno fatto nascere, credo, anche un rapporto umano e di reciproca stima e rispetto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nessun segno di infrazione e portati via pochi spiccioli da un cassetto: seconda infrazione in una settimana subita dal plesso scolastico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Cultura