QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi -2°13° 
Domani -5°9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 10 dicembre 2018

Attualità mercoledì 28 novembre 2018 ore 09:32

Il Largo della Pace, uno spazio speciale

Iniziativa "Dalla guerra alla Pace" intitolazione di Largo della Pace. La cerimonia si è svolta con i ragazzi delle scuole



SANTA CROCE SULL'ARNO — A completamento dell' iniziativa "Dalla guerra alla Pace" programmata nell'ambito del Centenerario della conclusione della Grande Guerra, al parco Gianni Rodari l'Amministrazione Comunale di Santa Croce sull'Arno ha inaugurato uno spazio speciale denominato "Largo della Pace"

Tre classi della scuola Primaria Pascoli, la III A e B e la IV U, hanno partecipato alla cerimonia di intitolazione, accompagnati dalle loro insegnanti e, sotto la direzione del maestro di musica, hanno eseguito con grande impegno tre filastrocche di Rodari musicate.

Il Sindaco Giulia Deidda ha accolto il gruppo festoso con la fascia, ha ricordato ai bambini i motivi dell'iniziativa ed ha parlato delle tante guerre ancora in atto nel mondo e degli orrori che da esse derivano.

Ha poi proceduto a scoprire la targa dove sono incisi i versi semplici e profondi di una filastrocca che i bambini hanno letto per tutti i presenti.

"Il grande poeta Gianni Rodari ha voluto dedicare queste parole alla Pace, un bene tanto prezioso per tutti noi, che ci permette di vivere e progredire. Noi siamo fortunati perché viviamo in un'epoca di pace che dura ormai da tanti anni e dobbiamo preservarla, e sono convinta che proprio i bambini possono difenderla sempre, con l'impegno e i piccoli gesti di ogni giorno." ha dichiarato il Sindaco.


L'Assessore alla Pace, Carla Zucchi, rivolgendosi ai presenti ha concluso: "Abbiamo pensato ad invitare voi bambini a questa bella cerimonia perché sapete portare serenità e gioia dovunque vi trovate e con la vostra sola presenza potete diffondere messaggi di pace anche tra i grandi. Voi sapete quanto è bello "fare la pace" dopo un piccolo litigio e tornare a comprendersi e a volersi bene, come se niente fosse successo. I grandi non sempre lo sanno e la loro guerra non è mai un gioco, per questo vogliamo regalarvi il testo della poesia di Rodari perché possiate portarla con voi e ricordarla in ogni momento." 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità