Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 12 settembre 2016 ore 18:10

Il disegno animato d’autore a Villa Pacchiani

La tela infinita è un’iniziativa del Comune con la sponsorizzazione di Cassa di Risparmio di San Miniato.



SANTA CROCE SULL'ARNO — Venerdì 16 settembre dalle ore 17.30 il Centro Espositivo Villa Pacchiani di Santa Croce sull’Arno ha il piacere di ospitare La tela infinita, rassegna video sul disegno animato d’autore a cura di Alessandra Ioalé, corredata da una mostra collettiva dei bozzetti, disegni e degli studi preparatori relativi ai video presentati. Gli autori in rassegna sono Cristina Gardumi, LRNZ,Richard Mcguire, Virginia Mori, Stefano Ricci, Fabio Tonetto.

La rassegna si concentra e prende in considerazione il lavoro di sei autori che, scegliendo di sperimentare entrambi i supporti, cartaceo e digitale, hanno approfondito il linguaggio dell’animazione in una commistione che ne esalta le reciproche qualità di narrazione e rappresentazione, dando vita ad opere uniche e diverse tra loro. Dall’animazione computerizzata a quella in stop motion, dalle animazioni flash ai video digitali, la quarta dimensione entra nell’immaginario di creazione di questi artisti enfatizzandone le peculiarità estetiche nel divenire dell’immagine in movimento. 

Sei esempi che introducono alle infinite possibilità espressive di questo particolare linguaggio artistico in piena evoluzione. Sei opere realizzate da alcuni autori, emergenti e già affermati, italiani e stranieri, che si sono cimentati nell’animazione digitale facendone un punto cardine del proprio lavoro di ricerca.

Il pomeriggio di venerdì 16, dopo la presentazione del progetto e l’inaugurazione della mostra, sarà dedicato alla visione delle opere video e al successivo incontro con due degli autori in rassegna, Cristina Gardumi e Fabio Tonetto, e con il musicista e sound designer Andrea Martignoni, che presenterà il quarto dvd del progetto antologico “Animazioni” di cui è curatore insieme a Paola Bristot dell’Accademia di Belle Art di Bologna. Un’occasione di confronto e scambio di esperienze con e tra gli artisti ospiti, supportato anche dalla parola teorica dell’esperto in storia di film di animazione, per approfondire le caratteristiche tecniche ed espressive di questa pratica, ma soprattutto per capire le dinamiche che sottendono al passaggio dalla carta al supporto digitale, pur mantenendo un inedito legame con la prima, ed arrivare alla sperimentazione del linguaggio animato così opposto a quello dell’illustrazione e così vicino a quello ibrido del fumetto.

Nei successivi due giorni, sabato 17 e domenica 18, oltre alla mostra esposta nella sala centrale al primo piano della Villa, sarà possibile assisterealla proiezione di tutta la serie di dvd “Animazioni”, una raccolta dei migliori cortometraggi di animazione del panorama italiano contemporaneo a cura di Andrea Martignoni e Paola Bistrot.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità