Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 16 giugno 2021 ore 09:53

FiPiLi, AssoTir sollecita interventi

FIPILI, Assotir scrive ai gruppi consiliari della Regione Toscana : "Infrastrutture, legalità e formazione" le parole d'ordine



SANTA CROCE SULL'ARNO — Assotir l’associazione di rappresentanza dell’autotrasporto merci che ha organizzato la protesta dei Tir lumaca a fine maggio, nel tentativo di "Fare chiarezza e di incanalare il dibattito verso un corretto canale istituzionale, ha preso carta e penna ed ha indirizzato una lettera ai gruppi consiliari della Regione Toscana per sollecitare l’avvio di un confronto su tre temi: infrastrutture, legalità e formazione."

“La Strada di Grande Comunicazione FiPiLi è una arteria di fondamentale importanza per l’economia toscana anche se è pesantemente sottodimensionata e non adeguata sotto altri profili, in primis la sicurezza - così si apre la lettera di Assotir firmata dalla Presidente nazionale Anna Vita Manigrasso, imprenditrice toscana del trasporto e dal segretario nazionale Claudio Donati, proprio a sottolineare la rilevanza di questa infrastruttura - Chiuderla, anche solo temporaneamente o peggio introdurre limitazioni solo sulla categoria mezzi pesanti, - prosegue le lettera - aggrava solo il problema, che già esiste, della efficienza della catena logistica del sistema produttivo toscano, soprattutto quello legato ai vari comparti manifatturieri che significano lavoro, redditi e PIL.

Con queste premesse crediamo che ogni soluzione possa e debba essere maturata grazie ad un serrato confronto con la categoria del trasporto merci e con gli altri attori coinvolti.

Serve un confronto dove poter condividere informazioni e individuare risposte in modo congiunto. Teniamo a chiarire subito che è largamente infondata l’ipotesi secondo cui la maggior parte dei mezzi pesanti passa dalla FiPiLi per evitare i pedaggi autostradali. Può essere parzialmente vero solo per un traffico di lunga percorrenza, ma certo non riguarda i movimenti locali”. Quelli cioè “che hanno origine nei distretti industriali della Toscana centrale i quali hanno invece un intenso dialogo fra loro sia sull’asse est-ovest che sull’asse nord-sud “rispetto ai quali però mancano i percorsi, visto che la Bientinese Galleno e Sr 436 Fucecchio Monsummano sono vietate ai mezzi pesanti. Invece prevedere dei percorsi di collegamento fra le A11 e FIPILI significa anche decongestionarle sia in caso di lavori di manutenzione ordinaria, che in caso di eventi non prevedibili o accidentali (frane comprese). E’ chiaro anche che, volendo ottenere un risultato di alleggerimento dei flussi sulla FIPILi, occorra prevedere non solo una riduzione dei pedaggi, senz’altro benvenuta, ma di per sé non risolutiva. Ciò che conta davvero è infatti, il tempo e la fluidità di scorrimento.

Abbiamo già espresso pubblicamente la nostra approvazione circa la decisione di stanziare 500mila Euro da parte della Regione Toscana in favore della Provincia di Pisa per ottenere la riapertura della SP3 Bientinese. Analogamente abbiamo già espresso apprezzamento per l’idea di una società apposita per le manutenzioni stradali a livello regionale, allo scopo di poter ottenere una maggiore snellezza e capacità di intervento: ma certo siamo contrari all’idea di far cassa e niente più. Tutti temi questi, che stanno dentro un ampio ventaglio di occasioni di confronto che abbiamo già chiesto alla Regione” oltre al confronto per le numerose criticità delle infrastrutture e nella viabilità di cui è oggetto la presente, anche: un tavolo regionale per la legalità nell’ Autotrasporto; un progetto per l’avvio alla professione di autista che si stima possa interessare almeno un migliaio di lavoratori."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport