Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 22 giugno 2017 ore 08:00

E' il giorno della Skarrozzata

Oggi la passeggiata simbolica che persone con disabilità, e non, potranno compiere a bordo di carrozzelle messe a disposizione



SANTA CROCE SULL'ARNO — Oggi per le strade di Santa Croce sull'Arno avrà luogo la Skarrozzata, una passeggiata simbolica che persone con disabilità, e non, potranno compiere a bordo di carrozzelle messe a disposizione per l'occasione per sperimentare le difficoltà di chi deve muoversi ogni giorno tra barriere e ostacoli solo per svolgere le normali attività quotidiane, come recarsi in un ufficio o fare acquisti.

L'idea è nata diversi mesi fa su proposta di Anna Grazia Lapenna, una ragazza speciale che vive concretamente questa situazione ed ha manifestato all'Amministrazione la volontà di organizzare un evento ormai divenuto simbolico e coinvolgente e già realizzato in molte città.

La proposta è stata presentata al Tavolo Comunale delle Associazioni di Volontariato, che l'ha immediatamente accolta, trovando la disponibilità concreta del gruppo Fratres Santa Croce e del Movimento Shalom.

Le due associazioni del territorio e l'associazione La Skarrozzata di Bologna, in collaborazione con le aziende Sanifarm e Ottobok, che hanno fornito le carrozzelle, e con il patrocinio del Comune di Santa Croce sull'Arno, hanno provveduto ad organizzare l'evento.

Dunque, dopo qualche mese di preparazione, tutto è pronto per realizzare la Skarrozzata locale.

L'idea è quella di dare all'iniziativa i colori di una vera festa del paese e per questo le varie tappe del percorso saranno animate da iniziative e dalla partecipazione di cittadini grandi e piccoli, con il coinvolgimento di associazioni ed enti.

Un programma invitante destinato a coinvolgere le persone con disabilità motoria e tutti i cittadini che vogliano cogliere l' occasione per incontrarsi e trascorrere una giornata insieme, ma anche per condividere una nuova esperienza e riflettere su una problematica reale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità