Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 10 dicembre 2016 ore 10:33

Una festa mondiale per i disabili

La "skarrozzata" in centro

​Si è svolta ieri la Festa della Mondialità del Movimento Shalom, dedicata alla disabilità con il percorso in carrozzina. Premiati gli studenti



SAN MINIATO — Capire cosa si prova a spostarsi su una sedia a rotelle. Fare i conti con le barriere architettoniche, gli spazi di manovra ridotti e tutte le altre difficoltà del caso. Era questo l'obiettivo della Festa della Mondialità, organizzata dal Movimento Shalom, iniziata ieri alle 12 con pattini, passeggini, biciclette o qualunque altro mezzo su ruota. Un modo per far provare, anche a chi non vi è costretto ogni giorno, cosa significa spingersi a braccia evitando buche, saliscendi o grate.

Hanno partecipato anche il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore al turismo Giacomo Gozzini. La farmacia Sanifarm di Ponte a Egola ha invece messo a disposizione le tante carrozzine usate per la Skarrozzata, che si è conclusa davanti a Palazzo Grifoni, dove c’è stato il lancio dei palloncini.

Dopo il pranzo sociale, realizzato grazie alle volontarie del Movimento Shalom, è iniziata la conferenza, sul tema “Nascere e divenire disabilita”, un’occasione per riflettere sul tema della disabilità e di sentire le testimonianze delle diverse realtà del territorio che operano in questo settore.

Dopo i saluti di Giacomo Gozzini e Dario Parrini, parlamentare e segretario del Partito Democratico della Toscana, la conferenza è iniziata con l’intervento di Daniela Bolelli, della Società Italiana di Psicoterapia Analitica, seguita dall’intervento di Aurelio Lupi dell’associazione A.S.Ha Pisa Onlus, accompagnato da Mouhamed Ali Ndiaye, pugile senegalese e ambasciatore per i disabili nell’Africa dell’Ovest.

La testimonianza di Paola Becagli, che ha raccontato l’emozionante storia di suo figlio Nik, ha introdotto l’intervento di Marino Lupi, dell’Associazione Autismo Toscana. Ha quindi fatto i suoi saluti Eugenio Giani, Presidente del Consiglio della Regione Toscana. Il dottor Marco Rossi ha declamato alcune poesie. Sono seguite le testimonianze di Enzo Ademollo, dei canottieri di San Miniato e Gian Luca Drago di ASD Aquateam Nuoto Cuoio e la Dynamo Camp.

David Bertuccelli, vice presidente del Movimento Shalom, ha introdotto l’intervento di Massimo Toschi, che ha fatto il punto sulle politiche regionali sulla disabilità. Sono stati anche premiati i vincitori dei concorsi con le scuole: per il concorso di disegni per le scuole elementari hanno ricevuto il terzo premo ex aequo “La storia di Dorina” della scuola primaria di Fucecchio, “Tu sei speciale” della classe IV della scuola primaria “L. Da Vinci” di San Miniato e “Abbattiamo questo muro” della classe V della scuola primaria “L. Da Vinci”, il secondo premio la classe V B della scuola primaria de Le Capanne e il primo premio della classe V A della scuola “G.Galilei” di Ponte a Egola.

Per il concorso di testi “Peace Writers” nella sezione Giovani-Adulti sono stati premiati “Un Natale memorabile” di Giancarlo Pertici (primo premio), “La mia vita da Pollicina” di Virginia Rossi (secondo premio), “Totalità” di Irene Iannotta e “Il viale di Sara” di Giulia Martini (terzo parimerito).

Per la sezione delle scuole medie sono stati premiati “Nico e Lelly” di Mattia Ceccanti e Matteo Graziano della classe II E della scuola media “T. Cardelli”di Casciana Terme (primo premio), “Sillabario dell’inclusione scolastica” della scuola media “Montanelli-Petrarca” di Fucecchio (secondo premio) e “Il grande sorriso” di Marta Puccini della classe II C – scuola media “A.Pacinotti” di Pontedera e “La storia di Giulia” di Ferraro Fano Zefiro della classe I G – scuola media “F.Sacchetti” , San Miniato (terzo parimerito).

Andrea Mancini ha quindi brevemente introdotto Silvia della Monica, vicepresidente della commissione adozioni internazionali che ha concluso la conferenza moderata da don Andrea Cristiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità