Attualità venerdì 20 dicembre 2024 ore 07:00
Cup, Comune affida ad Abaco la riscossione
Rusconi, "Primo passo per un recupero crediti coatto più concreto ed efficace. Possibilità nata dalle scarse risorse di personale del settore tributi"
SANTA CROCE SULL'ARNO — Il Comune di Santa Croce sull'Arno affida a Abaco la riscossione del canone unico patrimoniale. A dirlo è l'assessore al bilancio Renato Rusconi in una nota stampa.
“Noi, come amministratori, se vogliamo far funzionare questa macchina comunale dobbiamo industrializzare l'azione del recupero crediti coatto - ha dichiarato - Per questo motivo, viste anche le ristrettezze di personale del settore tributi, abbiamo deciso di affidare dal 2025 ad Abaco la riscossione della Cup, ovvero il Canone unico patrimoniale. Il canone unico patrimoniale, ha raccolto in sé svariate tasse e imposte fare qualche esempio, possiamo citare la tosap e la cosap o i passi carrabili”.
“Si tratta di un primo passo concreto al quale seguiranno altri per razionalizzare il settore tributi, un settore che riveste un'importanza vitale per l'intera gestione della macchina comunale”.
Una scelta, quella di affidare ad Abaco l'esazione di questi tributi dettato in primo luogo dalle scarsi risorse di personale che sono a disposizione del settore tributi, che alla fine è il motore economico del municipio.
“Purtroppo la mole di lavoro da svolgere – ha concluso Rusconi - e l'esiguità del personale attualmente in forza all'ufficio tributi, solo tre persone, con l'impossibilità di implementarlo per la limitazione delle assunzioni, ci hanno indotto a riportare all'esterno la gestione di questo canone. L'obiettivo è far pagare tutti i contribuenti e andare progressivamente a ridurre coloro che non pagano le tasse".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI