Attualità martedì 13 dicembre 2016 ore 15:30
Corsi di formazione per lavorare nel conciario
Al via le lezioni teoriche e pratiche promosse da Poteco. Iscrizioni entro il 23 dicembre, i corsi inizieranno a gennaio
SANTA CROCE SULL'ARNO — Nuovi corsi di formazione per lavorare nella filiera della pelle, gratuiti e rivolti sia ad occupati che non occupati: sono i corsi CertificaPelle-Competenze per la concia della pelle e TOPIC-Tecnico per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy. Organizzati in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, i corsi alterneranno fasi d’aula a stage trasferendo ai corsisti competenze trasversali che ne potranno facilitare l’inserimento concreto nel mondo del lavoro.
Nel dettaglio:
Il corso Certifica-Pelle, promosso dal Poteco insieme all’agenzia Forium, avrà una durata di 330 ore, di cui 152 di stage e 30 di accompagnamento orientativo. Tra le materie del corso: chimica, tecnologia conciaria, gestione della produzione, rischio e sicurezza sul lavoro. Al termine del corso gli allievi saranno in grado di operare nelle prime fasi del processo conciario, con possibilità di impiego in aziende conciarie e conto-terzi del settore.
Il corso Topic, promosso dal Poteco insieme ad agenzia Forium, Università di Pisa, Scuola Sant’Anna di Pisa, Associazione Conciatori, Consorzio Conciatori e Toscana Manifatture, avrà una durata di 800 ore, di cui 240 di stage. Tra le materie del corso: marketing operativo, tecniche di comunicazione team building e team management, cicli di produzione del prodotto artigianale, diritto del lavoro e nuove tecnologie per pelle e calzature. Il corso Topic è finanziato con le risorse del POR FSE Toscana 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì, progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Iscrizioni entro il 23 dicembre. I corsi avranno inizio a gennaio 2017. Tutte le informazioni per partecipare possono essere richieste all’agenzia FORIUM (0571 360069) e al POTECO (0571 471318).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI