Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:59 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Mercoledì 04 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
I funerali del piccolo Domenico: l'abbraccio in chiesa tra la mamma e la premier Meloni
I funerali del piccolo Domenico: l'abbraccio in chiesa tra la mamma e la premier Meloni

Attualità Sabato 17 Maggio 2025 ore 12:04

Stella, "Garantire il lavoro del distretto"

Le normative ambientali anti deforestazione e il rapporto con l'industria del comprensorio del Cuoio: "Settore conciario fortemente penalizzato"



SANTA CROCE SULL'ARNO — Il distretto conciario e l'ambiente sono i temi su cui il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, è intervenuto, parlando dell'intervento del Ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin sul Regolamento dell'Unione europea antideforestazione.

"Bene il ministro dell'Ambiente Pichetto, che sostiene il mondo delle concerie che rischia di essere fortemente penalizzato dal Regolamento Ue anti-deforestazione - ha dichiarato Marco stella - Forza Italia è in prima linea al fianco dei conciatori, un settore primario della nostra economia, fornitore dell'industria della moda, del design e dell'auto, sia in Italia che a livello globale. 

"Questo regolamento si pone obiettivi di sensibilità ambientale che i conciatori italiani condividono pienamente - ricorda Stella - ma la formulazione del testo prevede che gli operatori che commercializzano pelli bovine nell'Unione Europea debbano verificarne la provenienza da aree non deforestate, richiedendo l'applicazione di strumenti di tracciabilità a oggi assolutamente non adeguati e inadatti a soddisfare, in tempi strettissimi, requisiti inutilmente severi e stringenti. Il rischio concreto è che queste norme impediscano alle concerie di svolgere il loro lavoro. Per questo ringraziamo il ministro Pichetto, che ha sempre sostenuto la necessità di escludere l'industria conciaria italiana dal campo di applicazione del Regolamento anti-deforestazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al vaglio la gestione dei rifiuti nell'agglomerato urbano: cassonetti negli stabili al posto del porta a porta per combattere il degrado urbano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cultura

Attualità