Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 01 settembre 2018 ore 16:20

Come stanno i quattro ponti di Santa Croce

L'amministrazione comunale ha fatto il punto sulla situazione, rispondendo alle preoccupazioni dei cittadini dopo il crollo del ponte Morandi a Genova



SANTA CROCE SULL'ARNO — Dopo i fatti drammatici di Genova, che hanno destato legittime preoccupazioni nella popolazione, ecco la "fotografia" dello stato attuale dei ponti del territorio scattata dall'amministrazione comunale. 

"Il nostro territorio - scrivono dal palazzo comunale - è interesssato da quattro strutture riconducibili alla generica definizione di ponte: Sp44 Santa Croce/Ponte a Egola – Ponte sull'Arno, ponte sulla Bretella del Cuoio (strada di collegamento tra la Sp 66 Nuova Francesca e la Sgc FiPiLi), entrambi di competenza provinciale, ponte sul canale Usciana e Ponte sul canale Antifosso di competenza comunale.

Il ponte sul fiume Arno, la cui ricostruzione terminò nel 1970, è stato oggetto di uno studio del 2017 finalizzato alla verifica strutturale e all'analisi della vulnerabilità sismica, che ha permesso di ottenere il CERTIFICATO di IDONEITA' STATICA e quindi l'idoneità a sostenere in sicurezza le azioni permanenti e le azioni variabili da traffico derivanti dai carichi per i ponti su strade di prima categoria senza necessità di limitazioni di portata in relazione ai carichi previsti dal Codice Stradale.

Il ponte è stato interessato da un piano di manutenzione sui giunti di dilatazione che sono stati oggetto di intervento nell'estate 2016. Questa tipologia di intervento manutentivo è di fondamentale importanza per la durevolezza del ponte in quanto permette un’ idonea regimazione delle acque piovane.

Il ponte sulla Bretella del Cuoio è stato costruito nel periodo 2006/2011 e ha una struttura in acciaio progettata secondo il dm 9/01/1996; il ponte ha superato il collaudo statico nel 2011 e il collaudo tecnico-amministrativo nel 2013.

Il ponte sul canale di Usciana e sul canale Antifosso, ricostruiti nel 1986 e regolarmente collaudati, sono periodicamente soggetti ad analisi visiva da parte dell'ufficio competente e non presentano criticità di tipo strutturale. Entrambi saranno oggetto di ulteriori approfondimenti precauzionali, da far eseguire a tecnici specializzati, con l’obiettivo di programmare nel tempo quelle azioni necessarie a conservare lo stato di salute delle infrastrutture.

Da questo quadro emerge un lavoro sistematico di monitoraggio che questo ente esegue sulle infrastrutture, diretto su quelle di propria competenza e di coordinamento con gli altri enti, nel caso specifico con la provincia di Pisa che ne ha la competenza. Si tratta di un lavoro impegnativo e invisibile ma che riteniamo fondamentale per garantire la sicurezza dei nostri cittadini e di tutti coloro che quotidianamente gravitano sul nostro territorio. Il nostro impegno futuro sarà quello di proseguire in questa direzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità