Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:50 METEO:SAN MINIATO20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 26 gennaio 2020 ore 14:32

L'Anpi celebra Iotti, madre della Costituzione

Tanta gente per Livia Turco all'iniziativa promossa dall'associazione partigiani in ricordo una donna chiave per la Repubblica Italiana



SANTA CROCE SULL'ARNO — La sezione Anpi "Fernando Pistolesi" di Santa Croce ha organizzato, in occasione dei cento anni dalla nascita, dai quaranta dalla sua elezione alla carica di Presidente della Camera dei Deputati e a venti anni dalla sua morte, un incontro per ricordare Nilde Iotti, "una straordinaria figura di donna, partigiana, politica, una madre della Costituzione, una protagonista della storia delle Istituzioni Repubblicane".

All'iniziativa, svoltasi ieri mattina all'interno di un'affollata biblioteca comunale, erano presenti fra gli altri Livia Turco, attuale presidente della Fondazione Nilde Iotti, e la professoressa Carla Zucchi, che ha coordinato l'incontro.

"Prima donna Presidente della Camera dei Deputati dal 1979 al 1992 - hanno così ricordato dall'Anpi la figura di Nilde Iotti -, rimanendo in carica per ben tredici anni come mai è più avvenuto. Impegnata anche nella causa europeista: fu vicepresidente dell'Assemblea della Conferenza sulla sicurezza e cooperazione in Europa (CSCE) e vice presidente del Consiglio d'Europa. Entrò nella Resistenza come staffetta e operò nei "Gruppi di difesa della donna", nel 1946 fu eletta nell'Assemblea Costituente e nel 1948 fu eletta per la prima volta alla Camera nelle file del P.C.I. Da sempre protagonista delle battaglie in difesa delle donne. Fu presidente dell'Unione Donne Italiane. Già nel 1955 propose una legge per istituire una pensione ed una assicurazione per le casalinghe. Partecipò, nel 1974, alla grande battaglia in favore del divorzio e l'anno successivo propose la legge sul diritto di famiglia e nel 1978 contribuì a fare approvare la legge sull'aborto e a difenderla nel referendum. Compagna per tanti anni di Palmiro Togliatti". 

"Nilde Iotti ha rappresentato un altissimo esempio di rigore morale - hanno ricordato ancora dall'associazione dei partigiani - , di difesa e attaccamento inflessibili verso la Costituzione e di irremovibile rispetto delle istituzioni repubblicane, garante intransigente ma apprezzatissima da tutti del confronto libero e democratico, strenua sostenitrice dell'uguaglianza delle donne nella società si batté con grande passione per la loro emancipazione.Sicuramente una delle donne più importanti della nostra Repubblica. Di lei si ricorda il rigore e la serietà, ma anche l'eleganza, la dolcezza e la sobrietà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità