Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 05 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trentino, l'agonia dei ghiacciai: nel 2025 arretrati in media di 18 metri - il timelapse
Trentino, l'agonia dei ghiacciai: nel 2025 arretrati in media di 18 metri - il timelapse

Attualità venerdì 05 dicembre 2025 ore 17:15

Anagrafe sempre più digitale nel capoluogo

Ancora più documenti digitali per il cittadino. Rusconi: "Altro passo avanti, che sembra piccolo, ma semplifica la vita a molte persone"



SANTA CROCE SULL'ARNO — Il comune di Santa Croce sull'Arno fa un ulteriore passo in avanti nel processo di digitalizzazione. Da questi giorni l'ufficio dei servizi anagrafici ha terminato la procedura per rendere digitali ulteriori documenti che riguardano il cittadino: estratto di nascita, morte e matrimonio.

Il cittadino per accedere al registro deve collegarsi alla Anagrafe nazionale dal comune o direttamente al link (https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/) per eccedere serve lo spid o altro documento che attesti l'identità digitale, da li poi seguendo le istruzioni potrà richiedere i documenti e con un click avrà a disposizione certificati ed estratti che riguardano la sua vita che avranno lo stesso valore legale di quelli rilasciati allo sportello e saranno gratuiti.

“Abbiamo fatto un altro passo avanti, che sembra piccolo - spiega l'assessore ai servizi demografici Renato Rusconi -, ma in realtà semplifica la vita a molte persone e abbatte le file allo sportello comunale. Digitalizzare e rendere più 'smart' ed efficiente il municipio per noi è fondamentale. Per questo, fin dal nostro insediamento, abbiamo chiesto agli uffici la massima disponibilità e attenzione ai processi di digitalizzazione. Questa non è una moda, ma è un modo per rendere la vita del cittadino un po' meno complicata di fronte alla burocrazia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il rispetto della natura e la sua importanza nell'equilibrio di tutti gli Ecosistemi: se ne parla con Gian Antonio Stella nella sede della Fondazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità