Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 08 luglio 2022 ore 17:23

Al via cantieri per 700.000 euro

Lavori da Luglio da parte dell'amministrazione comunale. In vista interventi per strade, marciapiedi, piste ciclabili e giochi per bambini



SANTA CROCE SULL'ARNO — Pronti a partire lavori di manutenzione e di nuova realizzazione per circa 700mila euro, in parte derivanti da finanziamenti e in parta da risorse del del Comune. Gli interventi riguardano strade, marciapiedi, piste ciclabili e giochi per bambini.

“Siamo in procinto di veder iniziare tanti lavori che progettavamo da mesi e che avranno un bell’impatto positivo sul nostro territorio” afferma la Sindaca Giulia Deidda. “Parliamo, infatti, di sicurezza stradale, di miglioramento della vivibilità della città, di inclusione nei parchi pubblici, di sostenibilità ambientale. Abbiamo destinato oltre 700.000 euro alla manutenzione del territorio e stavolta lo abbiamo fatto alzando l’asticella delle aspettative perché in termini di effetti positivi questi cantieri avranno una ricaduta importante, anche a lungo e lunghissimo termine. Una parte consistente dei lavori riguarderà, infatti, la piantumazione di alberi e la dotazione di un primo percorso funzionale per la mobilità sostenibile. Due opere che continueranno ad avere effetto anche in un futuro lontano e che mirano a iniziare a porre rimedio concreto rispetto a temi che sono sempre più attuali purtroppo e che vedono nella salvaguardia dell’assetto idrogeologico e della salubrità dell’aria una delle partite più importante per non mettere a rischio la stabilità dei nostri territori”.

Nuovi giochi saranno sistemati nei parchi pubblici di via Settembrini e nel Giardino dei Bambini di Beslam, a Santa Croce sull'Arno, e nel Parco della Rimembranza a Staffoli. Si tratta di giochi sensoriali pensati per essere accessibili anche alle bambini e ai bambini disabili, per permettere di trovare una dimensione di gioco inclusiva che non veda nessuno escluso. Un intervento da circa 9.000 euro, che è stato possibile programmare grazie al finanziamento da parte della Società della Salute, dedicato proprio alle attrezzature inclusive di parchi e giardini.

Un investimento consistente sarà dedicato alla messa in sicurezza della viabilità, con particolare attenzione alla manutenzione dei marciapiedi. Si tratta di circa 275.000 euro di lavori che serviranno a ripristinare manti stradali, cordoli, zanelle, caditoie dove necessario, chiusdini, così da rendere sicure anche al passaggio pedonale le strade su cui andremo ad intervenire.

Per quanto riguarda le strade i lavori interesseranno: via Petrarca, via Vallini, una parte di via Morante e una parte di via Basili. Più consistente l’elenco dei marciapiedi che riguarderà: viale di Vittorio angolo via Giovanni XXIII, via dei Mille, via Settembrini, parte di via Pisacane, via Marchesi, via dei Semi, via Cavour. Parte di questi lavori andranno ad integrarsi con la realizzazione della nuova ciclopista, con la finalità di costruire un percorso sicuro sia per ciclisti sia per pedoni.

La nuova pista ciclabile andrà a disegnare un percorso strategico, che integrando strade e parchi urbani doterà il nostro comune di una infrastruttura in più per permettere ai ciclisti di raggiungere in sicurezza servizi importanti e punti strategici del nostro territorio, utilizzando una mobilità sostenibile. La nuova ciclabile si sviluppa nella zona ovest di Santa Croce sull’Arno e descriverà un anello che toccherà via Manzi, via Copernico, Viale di Vittorio, oltre a un percorso che scendendo dall’argine dell’Arno attraverserà il giardino dei Bambini di Beslam, per collegarsi, attraverso via Copernico, via Manzi, viale di Vittorio, al Parco Aldo Moro e raggiungere così la zona del Palaparenti e di Largo Ugo Bonetti. In questo modo si potrà raggiungere in tutta sicurezza luoghi strategici, come villa Pacchiani, gli edifici scolastici, l’ufficio postale, il palazzetto dello sport, il bocciodromo, le sedi dei gruppi carnevaleschi, la Pubblica Assistenza. Un’opera che ci proietta verso l’opportunità di vivere il nostro comune in maniera più sostenibile.

La realizzazione dell’intervento nel suo complesso sarà possibile grazie alla fusione di due progetti, uno dei quali ha per tema proprio l'abbattimento delle emissioni climalteranti in ambito urbano e che prevede, oltre alla ciclopista urbana, la piantumazione di oltre 200 nuovi alberi nel tessuto urbano. Un piccolo nuovo polmone verde per Santa Croce sull’Arno, che andrà a migliorare la vivibilità di aree maggiormente impattate dal traffico: il progetto di forestazione urbana si concentrerà, infatti, su via delle Querce Rosse, via di Pelle, via della Pesa. Via delle Querce Rosse sarà al centro di una grande forestazione: 182 piante di 13 specie differenti andranno a mitigare le emissioni di una delel strade del cuore della zona industriale, mentre filari di alberi lungo via della Pesa e via di Pelle, permetteranno un intervento di de-pavimentazione utile a garantire maggior permeabilità al suolo.

Forestazione urbana e realizzazione di percorsi ciclabili impegneranno il comune per una cifra di oltre 450.000 euro, in parte reperiti grazie a bandi regionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità