Attualità giovedì 22 agosto 2024 ore 16:50
85 anni per il leggendario Don Backy

L'icona italiana del cantautorato e di Santa Croce sull'Arno compie 85 anni. Una vita dedicata alla musica e alla scrittura
SANTA CROCE SULL'ARNO — 85 candeline per Don Backy, leggendario cantautore, scrittore e fumettista di Santa Croce sull’Arno e uno dei pionieri della scrittura e del cantautorato italiano.
Aldo Caponi Nasce a Santa Croce sull'Arno il 21 Agosto 1939, la musica è stata fin dall’infanzia una passione che lo ha cresciuto fino a diventare il musicista come lo conosciamo oggi, infatti iniziò a suonare la chitarra da molto giovane. Prima di far diventare la musica il suo mestiere lavorava in una concia di Santa Croce sull’Arno.
Dal suo primo disco rock, intitolato "Volo lontano/Solo con te", passando dalla storia del Clan Celentano per arrivare alla composizione di colonne sonore e ai suoi grandi successi, come “L’immensità” e “Sognando” per Mina; Don Backy è sempre stato uno sperimentatore, giocando con un’ampia varietà di stili e generi differenti, passando dal rock al ballad e dal pop al rhythm and blues.
I suoi testi sono stati da sempre considerati come delle poesie per la musicalità ricercata e la metrica poetica .Uno dei compositori migliori nella storia di musica italiana, direttamente da Santa Croce sull’Arno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI