Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 15 settembre 2014 ore 10:00

San Miniato, via alla stagione del Tartufo Bianco

Inaugurato un programma di eventi per la mostra del Tartufo. Quattro week end dedicati all'eccellenze culinarie. E infine 3 giorni dedicati al Natale



SAN MINIATO — Grande successo per la prima Festa del Bosco Tartufigeno a La Serra, una sorta di e evento di inaugurazione per la stagione del Tartufo, che si è svolta sabato 13 settembre alla presenza del sindaco Vittorio Gabbanini, del presidente di San Miniato Promozione, Delio Fiordispina  e di tutte le associazioni locali. 

E' tutto pronto per la 44esima Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato. Tra le numerose novità in programma per l’edizione 2014, quella più evidente è l’estensione della manifestazione: per la prima volta nella sua storia è stata estesa a quattro fine settimana. Si comincia il 15 e 16 novembre, per poi proseguire il 22 e 23, il 29 e il 30, fino all’atto conclusivo del 6, 7 e 8 dicembre. L’antico centro storico di San Miniato, con le caratteristiche vie e le storiche piazze, diventa il più grande laboratorio del gusto a cielo aperto d’Italia, dove buongustai e visitatori si incontrano per apprezzare le eccellenze dell’enogastronomia. Alla corte di Re tartufo bianco ci sono illustri cortigiani come: il vino dei vignaioli di San Miniato, l’olio extra vergine d’oliva, i prelibati salumi, i dolci tipici locali, formaggi ed altri prodotti di qualità. Ben 125 espositori presenteranno le eccellenze enogastronomiche locali, della Toscana e di tutta Italia.

Il primo weekend (15 e 16 novembre) sarà dedicato al bicentenario dell’esilio di Napoleone all’Isola d’Elba e verranno presentati libri in suo onore e prodotti tipici dei luoghi napoleonici. L’imperatore ha un rapporto particolare con San Miniato, da giovane venne proprio nella nostra città a ricercare l’attestato di nobiltà. A San Miniato vi era, infatti, il ramo nobile dei Bonaparte e proprio qui tornò, da generale, il 24 giugno 1798 durante la campagna d’Italia. Molte testimonianze dei Bonaparte e di Napoleone si ritrovano ancora nella nostra Città. 

I due fine settimana centrali ( 22 e 23, 29 e 30 novembre) saranno dedicati alle alleanze del gusto con altre città ospiti ed alle eccellenze della gastronomia italiana. Avremo invitati illustri incominciando da Edoardo Raspelli, il guru della gastronomia italiana e tanti altri dello spettacolo. I visitatori potranno assistere ai gourmet show ed assaggiare specialità gastronomiche al tartufo e di ogni genere.

L’ultima settimana (6, 7 e 8 dicembre) sarà invece dedicata all’incontro del tartufo con il Natale. Nel lungo ponte dell’Immacolata la festa si ridisegna: insieme ai tartufi, ai prodotti d’eccellenza e a quelli tipici del Natale, avremo anche l’incontro con i presepi, per rilanciare il titolo “San Miniato Città dei Presepi”. Importante il contributo delle associazioni di volontariato, con le quali si parlerà di solidarietà e pace, e verrà consegnato il tartufo della pace. 

Insomma la 44esima Mostra del Tartufo Bianco di San Miniato sarà molto ricca e offrirà ai visitatori numerose opportunità per gustare il pregiato alimento e i prodotti tipici nei ristoranti, negli esercizi commerciali e negli stand. Per questo vi invitiamo a salire sul colle della Città della Rocca, nell’arco di un mese d’eccellenza, per partecipare ad una delle più importanti e qualificate manifestazioni italiane dedicate al tartufo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità