Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Domenica 18 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
In vendita lo zaffiro più grande al mondo: vale oltre 300 milioni
In vendita lo zaffiro più grande al mondo: vale oltre 300 milioni

Cultura Domenica 18 Gennaio 2026 ore 08:35

Uno spettacolo "doppio" al teatro comunale

Da Romeo e Giulietta a Stanlio e Ollio; Alberto Vierardi e Giorgio Vierda indagano le dinamiche della "coppia" nella società moderna



SAN MINIATO — Venerdì 23 Gennaio alle 21,30, al Teatro Comunale di San Miniato, in via Zara 58, località Corazzano arrivano Alberto Ierardi e Giorgio Vierda per una prima nazionale con Duett, una nuova produzione del Teatrino dei Fondi: un viaggio teatrale che attraversa epoche, linguaggi e immaginari per esplorare la comicità di coppia e il tema universale del “doppio”.

Dal teatro al cinema, dal mito alla letteratura, i due attori porteranno in scena una sequenza di canovacci celebri, duetti iconici e numeri d’avanspettacolo che si susseguono senza soluzione di continuità, dando vita a una vera e propria collana di classici rivisitati in chiave pop e assurda, cifra stilistica che contraddistingue il loro lavoro.

Lo spettacolo spazia da Stanlio e Ollio a Romeo e Giulietta, da Adamo ed Eva a Vladimiro ed Estragone: coppie celebri che hanno attraversato la storia del teatro, della letteratura, del cinema e della cultura pop. Citazioni, gag e situazioni riconoscibili si intrecciano in un gioco comico che dialoga costantemente con l’immaginario dello spettatore. Duett è certamente uno spettacolo comico, ma non rinuncia a una dimensione più intima e riflessiva. Nel finale, infatti, la risata lascia spazio a una domanda profonda e universale: quella dell’essere umano, da sempre sospeso tra l’io e il suo doppio.

Lo spettacolo è inserito nella stagione teatrale del Quaranthana 2025-26, organizzata dal Teatrino dei Fondi, con la direzione artistica di Enrico Falaschi, e sostenuta dal Comune di San Miniato, dalla Regione Toscana e dal Ministero della Cultura.

Sabato 24 Gennaio alle 21, lo spettacolo sarà in replica al Teatro delle Sfide di Bientina, nell’ambito della stagione organizzata da Guascone Teatro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno