Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 28 marzo 2017 ore 06:30

Una domenica alla Rocca Federiciana

Secondo appuntamento con l'apertura gratuita dei musei civici. Il sindaco Gabbanini: "Contiamo di replicare il successo della prima giornata"



SAN MINIATO — Seconda apertura gratuita dei Musei Civici. Dopo il successo dell’iniziativa al Museo della scrittura di San Miniato Basso, con l’apertura gratuita nella prima domenica di marzo, il prossimo 2 aprile porte aperte alla Rocca di Federico II, il monumento in assoluto più visitato di tutto il Sistema Museale. 

Dalle 11 alle 18 i figuranti del Comitato Manifestazioni Popolari di San Miniato accompagneranno i visitatori nel tour “La storia prende vita” alla scoperta della storia di questo simbolo.

L’iniziativa fa parte di #openMuseo, il progetto promosso dal Comune, in collaborazione con la Cooperativa La Pietra d’Angolo e la Fondazione San Miniato Promozione, realizzata grazie al contributo dell’Azienda Speciale farmacie, che prevede per quattro domeniche l’apertura libera e gratuita ai Musei Civici.

Il terzo appuntamento sarà domenica 5 maggio con la visita delle Sale del Palazzo Comunale, dalle 11 alle 18, accompagnata dagli studenti dell’IT Cattaneo che diventano guide per un giorno. L’ultima apertura gratuita è riservata all’Area Archeologica di San Genesio con due visite guidate previste per la mattina (10-11.30 e 11.30-13), mentre il pomeriggio, dalle 14.30 alle 19, gli archeologi, attraverso materiali e ricostruzioni fedeli di oggetti e strumenti antichi, guideranno i partecipanti nell’osservazione e sperimentazione di gesti e tecniche appartenenti alla quotidianità dei nostri avi.

“Dopo il successo del primo appuntamento, se il tempo sarà favorevole, contiamo di replicare con un gran numero di adesioni anche per la Rocca, il nostro monumento più visitato – spiega il sindaco Vittorio Gabbanini -. Il progetto ci permette di promuovere un territorio che ha nell’arte una delle maggiori vocazioni, veicolo per attrarre turisti ma anche opportunità per le giovani generazioni di conoscere le origini di una Città che ha molto da raccontare – e conclude -. L’auspicio è che la gratuità di queste visite incentivi le famiglie del nostro territorio che non hanno mai visitato questi meravigliosi Musei a venirli a vedere, e incuriosisca chi proviene da fuori”.

In occasione delle aperture gratuite dei Musei Civici, anche le altre strutture della città (Museo Diocesano d’Arte Sacra, Museo della Misericordia, Accademia degli Euteleti, Museo del Conservatorio di Santa Chiara, Via Angelica) resteranno aperte dalle 15 alle 18. In caso di maltempo l’iniziativa in Rocca è spostata a domenica 9 aprile. Per una migliore riuscita dell’iniziativa è necessaria la prenotazione al Sistema Museale: sistemamuseale@comune.san-miniato.pi.it – 348/7187908.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport