Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Politica mercoledì 27 gennaio 2021 ore 17:04

Un Consiglio aperto per il Giorno della Memoria

E' quello che si è svolto a San Miniato. Una serie di messaggi da parte di tutti i sindaci del Comprensorio nel segno del ricordo



SAN MINIATO — Consiglio comunale aperto nel Giorno della Memoria a San Miniato. Si è svolto oggi "In ricordo del nostro Italo Geloni e in onore dei superstiti che ancora tengono vivi gli orrori del passato e le speranze per il futuro", ha spiegato il sindaco Simone Giglioli.

Tutti i primi cittadini del Comprensorio oggi hanno ricordato l'Olocausto con vari messaggi.

Per Giulia Deidda, sindaca di Santa Croce, "La memoria collettiva è parte fondante di una comunità. La si coltiva ogni giorno, in ogni occasione, e giornate come quella di oggi sono occasioni importanti per presentare il lungo lavoro di consapevolezza che è stato fatto nell'arco di un intero anno".

"Cosa saremmo senza Memoria? Saremo persi. Vagheremo senza punti di riferimento alla ricerca di miti momentanei da osannare, di colpevoli da additare per le nostre problematiche di tutti i giorni. Non avremo rispetto per le istituzioni, rispetto per le minoranze, rispetto per il senso di civiltà costruito attraverso tanti sacrifici. Senza conoscere la storia, non sapremmo a cosa portano le discriminazioni, a quali estreme conseguenze possano arrivare le diseguaglianze sociali, la mancanza di parità di diritti, la supremazia di un popolo rispetto ad un altro", è la riflessione del sindaco di Castelfranco Gabriele Toti.

"La Memoria dei milioni di innocenti che hanno perso la vita dipende dal nostro impegno per questi valori. Non dimentichiamolo mai!", ha scritto il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica