Sport giovedì 02 aprile 2020 ore 19:41
Ufficiale, la stagione dell'Etrusca è finita
La federazione ha deciso chiuso il campionato visto l'emergenza Coronavirus. Capozio ha ripercorso gli eventi più belli di questa stagione a metà
SAN MINIATO — E' ufficiale, anche la stagione della serie B si chiude. Oggi è arrivata l'ufficialità dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla Lega Nazionale Pallacanestro.
La decisione era nell'aria da tempo, a causa dell'emergenza Coronavirus.
Per l'Etrusca ha parlato il vicepresidente Angelo Capozio. Una stagione straordinaria, che ha visto la squadra al momento dell'interruzione della stagione in testa al campionato e in finale di Coppa Italia: "Maledetto Coronavirus! Caro "Popolo Etrusca", dall'ultima volta che dovevamo giocare a porte chiuse, il 29 febbraio con Torrenova, la situazione sanitaria in Italia è precipitata e oggi, nonostante varie videoconferenze in Lega ed in Federazione, non ci sono più le condizioni per la ripresa del campionato. Le statistiche sanitarie hanno anche dimostrato, con il senno di poi, che giocare, per esempio, Atalanta-Valencia a Milano in uno stadio con 50mila persone ha reso prima drammatica e poi tragica la situazione nelle zone di Bergamo, Brescia e Milano".
"Personalmente ho sempre visto la ripresa del campionato quasi impossibile, anche perché l'emergenza non terminerà a breve e anche una volta superato il picco dei contagi la libertà di movimento sarà rilasciata gradualmente e non consentirà all'improvviso il ritorno alla "normalità", evento aggi tanto atteso. Tutto questo però non ci deve togliere dalla mente le bellissime immagini vissute in questo scorcio di campionato: il meraviglioso lavoro fatto da coach Barsotti insieme al suo staff Miniati, Carlotti, Latini, Miotti, Scorzoso e alle eccezionali vittorie sul parquet di San Miniato; i risultati di classifica, l'accesso alla Coppa Italia, le bellissime vittorie in terra piemontese e soprattutto in trinacria, con episodi di grande affetto e simpatia del "mondo Etrusca" come l'offerta degli arancini all'aeroporto di Palermo e il canto di vittoria effettuato dall'equipaggio e da tutti i passeggeri sul volo di ritorno della Ryanair".
"Questo "maledetto virus" non deve sbiadire i bellissimi ricordi dei successi delle "bimbe" di coach Pugi che hanno giocato partite bellissime, non ci deve far dimenticare i successi delle giovanili di coach Regoli e di coach Ierardi e di tutti gli altri preziosissimi collaboratori: Bacchi, Gattari, Petrolini, Cervigni".
"Sinceramente noi siamo orgogliosi del mondo Etrusca, orgogliosi dei nostri allenatori, orgogliosi dei nostri ragazzi, orgogliosi dei nostri stupendi tifosi e sostenitori! Ripartiremo pedalando in salita tra mille difficoltà con lo stesso spirito di sacrificio che ci ha permesso in questi anni di costruire un movimento sportivo che a dir poco è "Fantastico". Un forte abbraccio a tutta l'Etrusca Basket San Miniato".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI