Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 14 giugno 2019 ore 19:00

Tutti in strada assieme a Pinocchio - FOTO

Debutto col botto per "Pinocchio in strada": fiumana di visitatori lungo la Tosco Romagnola, 1 km di negozi e divertimento a San Miniato Basso



SAN MINIATO — La prima serata di Pinocchio in Strada ha riscosso un successo di pubblico quasi inaspettato: ieri, 13 giugno, il primo giovedì di festa a San Miniato Basso nel nome del burattino più famoso del mondo. 

Tante persone si sono riversate lungo l’asse della Tosco Romagnola, con zona pedonale dall’area sportiva di Fontevivo fin quasi all’incrocio con la Casa culturale. Un km di strada chiuso al traffico, dove poter festeggiare l’arrivo dell’estate fino a tarda notte in completa sicurezza. Banchini con prodotti tipici, oggetti di artigianato e antiquariato, esibizioni sportive e dj-set, un palco per le esibizioni di tessuti aerei e il consueto ‘Pinocchio gigante’ erano presenti lungo l’asse viario. Le attività commerciali e sportive si sono messe in mostra ben volentieri, aprendosi a una platea veramente ampia.

Nella piazzetta del Campino, tra le due chiese di San Miniato Basso, si è tenuto il consueto appuntamento con Pinocchiesca, la selezione del Campionato Nazionale della Bugia organizzato dall'associazione culturale Pinocchio a I'Pinocchio coinvolgendo i ‘bugiardi’ dell’Accademia di Le Piastre, quest’anno alla quarta edizione. Tv locali e autorità hanno presenziato per dare risonanza all’evento, tra cui il neo eletto sindaco di San Miniato Simone Giglioli e il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, ‘pinocchino’ d’origine che non disdegna mai un ritorno nei luoghi natii.

La rassegna è sicuramente piaciuta, ai ‘pinocchini’, come vengono chiamati i residenti di San Miniato Basso, come a tanto pubblico proveniente dalle altre frazioni o addirittura da altri comuni. Tanta soddisfazione è giunta anche dai commercianti, che non vedono l’ora di replicare.

Pinocchio in Strada non finisce qui: giovedì 20 giugno ci sarà Pinocchio a Tavola, una cena lungo la Tosco Romagnola Est, mentre per il gran finale è atteso per giovedì 27, con lo stupefacente spettacolo del Circo Nero assieme all’evento Pinocchio Pellegrino sulla via Francigena, curato da Cristiano Mori e dall’associazione Pinocchio a I’Pinocchio. Gli appuntamenti si terranno dalle 19 in poi. 

Pinocchio in Strada, la prima iniziativa estiva di zona, è organizzata dal CCN di San Miniato Basso, in collaborazione con il Comune di San Miniato, la Confcommercio Provincia di Pisa, la Confesercenti Toscana Nord, l’associazione 'Pinocchio a I' Pinocchio' e la Fondazione San Miniato Promozione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità