QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 15°27° 
Domani 17°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 17 agosto 2018

Attualità venerdì 20 luglio 2018 ore 11:02

The Tuscan Way conquista Londra e New York

Concluso il primo ciclo internazionale di incontri promossi dal Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale a Lineapelle nel Regno Unito e Usa



SAN MINIATO — Si è recentemente concluso il ciclo di incontri internazionale di The Tuscan Way. Pelle al vegetale: cosa significa e che storia racconta?, il seminario proposto dal Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale alle recenti edizioni di Lineapelle nel Regno Unito e negli USA. 

La prima tappa di The Tuscan Way è stata a Lineapelle London, nella splendida cornice del Ham Yard Hotel nella giornata di martedì 10 luglio. Un seminario che ha destato notevole interesse tra i presenti accorsi in gran numero ad assistere all’esordio del nuovo format. Più di 100 persone hanno seguito con grande attenzione la presentazione tenuta dalla dottoressa Diane Ellen Becker, consulente d’immagine nel settore della moda e del design, sulla maniera toscana di produrre la pelle al vegetale all’interno delle concerie associate al Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale. Un evento il cui obiettivo, oltre a far conoscere un prodotto di qualità, è stato quello di raccontare la storia di questa pelle e comunicarne i valori e la cultura del luogo in cui viene prodotto, appunto la Toscana. 

Dopo appena una settimana è stata la volta di Lineapelle New York, dove il Consorzio ha presentato la mostra Shoes from Craft The Leather, una selezione di collezioni di calzature realizzate dai giovani designer che hanno partecipato negli ultimi anni a Craft The Leather, il progetto didattico organizzato annualmente dal Consorzio e dedicato agli studenti più talentuosi delle scuole di moda e design internazionali. La mostra è stata allestita all’entrata del Metropolitan Pavilion, sede di Lineapelle New York, ad accogliere tutti i visitatori della fiera. 

Nella seconda giornata della fiera, mercoledì 18 luglio, è stato organizzato il secondo appuntamento con “The Tuscan Way”, tenuto sempre dalla dottoressa Diane Ellen Becker ma che ha visto anche la presenza di Manuel Casella, consigliere del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, che ha descritto agli oltre 50 presenti in sala i valori fondamentali alla base della lavorazione della pelle al vegetale toscana.

La trasferta a New York è stata infine l’occasione per organizzare un summer workshop al Fashion Institute of Technology, martedì 17 luglio. Per l’intero pomeriggio si è tenuto un laboratorio pratico per sperimentare la pelle conciata al vegetale e creare piccoli oggetti alla presenza del mastro artigiano Giorgio Testi.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca