Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 18 maggio 2018 ore 06:30

Studenti da tutto il mondo per Craft the Leather

Conclusa la settimana di workshop formativo, progetto di formazione rivolto ai giovani delle più prestigiose scuole di moda e design internazionali



SAN MINIATO — Il workshop è organizzato dal Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale. Gli studenti, accompagnati dai docenti, e provenienti da Giappone, Regno Unito, Cina, Spagna, Stati Uniti e Svezia, hanno potuto conoscere ogni aspetto della concia al vegetale nel distretto conciario toscano. 

Si è partiti con la visita ad una delle concerie in cui si produce la Pelle Conciata al Vegetale in Toscana, per poi affrontare l’argomento della sostenibilità ambientale del processo produttivo vistando Cuoiodepur, l’impianto di depurazione delle acque.

Durante la settimana si sono svolte le visite anche a Po.Te.Co. (Polo Tecnologico Conciario) e al Consorzio Toscana Manifatture in cui gli studenti hanno potuto vedere i laboratori di analisi e ricerca e affrontare il tema della formazione visitando la conceria sperimentale oltre alla manovia, ovvero strutture in cui è possibile realizzare e riprodurre le fasi sia del processo conciario che calzaturiero. Nelle ultime due giornate invece gli studenti hanno scoperto le peculiarità della pelle al vegetale e le tecniche di lavorazione grazie alla presenza di un artigiano specializzato, approcciandosi così concretamente al materiale e potendo dare ampio sfogo alla loro creatività. 

Concluso il workshop formativo, ogni studente dovrà realizzare una collezione in Pelle Conciata al Vegetale in Toscana. Collezioni che verranno esposte per il concorso finale di Craft The Leather a Lineapelle nell’edizione di febbraio 2019 ed in cui verrà decretato il vincitore. 

Il tutor per Craft The Leather 2018 è la dottoressa Diane Ellen Becker. Consulente d’immagine, Diane Ellen Becker ha lavorato in tutti gli aspetti del settore moda pelle, da visual merchandiser a buyer a stilista di scarpe e accessori in pelle di alta gamma, specializzandosi poi in ricerche sulle tendenze internazionali, consulenza per la creazione di brand identity e attività di formazione, sia rivolta a professionisti della moda e del design che a istituti e scuole di moda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica