Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 10 marzo 2023 ore 16:45

Sulla Ztl in centro è scontro totale

Sindaco e Confcommercio ai ferri corti sulla scelta di mantenere la Ztl a San Miniato: "Sta mandando a rotoli 10 anni di lavoro per i commercianti"



SAN MINIATO — Il pomo della discordia, tra amministrazione comunale e Confcommercio, rimane sempre lo stesso: la Ztl. Che, dopo l'attacco dell'associazione di categoria, che punta a rimuoverla definitivamente, e la difesa da parte del sindaco Simone Giglioli, che ha definito "non accoglibile" tale richiesta, torna nuovamente al centro del dibattito.

"A quanto apprendiamo il sindaco non ha la minima intenzione di togliere la Ztl dal centro storico e se ne assumerà la piena responsabilità di fronte ai commercianti - ha commentato il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli - dalle assemblee e dagli incontri di queste settimane la volontà degli imprenditori è emersa chiaramente, eppure il sindaco decide di tirare dritto".

"Più che una bocciatura contro Confcommercio la sua è una precisa volontà, che danneggerà ulteriormente i commercianti e che non tiene conto delle loro legittime richieste - ha aggiunto - a questo punto ci chiediamo se sia realmente consapevole dei problemi che la Ztl sta portando ai negozi e locali e a tutti i loro clienti, che rischiano di allontanarsi da San Miniato per paura di prendere una multa, come purtroppo già avvenuto".

La necessità di attendere un tempo più lungo per parlare di risultati esternata dal sindaco, dunque, non è condivisa da Confcommercio. "Ma il sindaco amministra soltanto la Ztl o anche il commercio di San Miniato? - ha chiesto Luca Favilli, responsabile territoriale dell'associazione - sta riuscendo nell'impresa di smantellare tutto il lavoro dei 10 anni precedenti, che ha portato San Miniato a diventare l'eccellente realtà che tutti conoscono".

"La volontà di togliere la Ztl di commercianti, titolari di negozi e attività è unanime e siamo sbalorditi che non venga presa in considerazione - ha concluso - molti che lavorano e credono in San Miniato stanno meditando se abbia ancora senso investire sul centro storico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno