Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:43 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 13 dicembre 2018 ore 12:41

Le telecamere sul territorio arrivano a 35

A breve verranno istallati nove nuovi apparecchi. Il sindaco Vittorio Gabbanini: “Così si mette in sicurezza il territorio”



SAN MINIATO — Sta per partire l'installazione di ulteriori 9 telecamere – oltre alle 26 già attive sul territorio - che andranno a completare il sistema di videosorveglianza del Comune di San Miniato. Si tratta della terza parte di un intervento finanziato dalla Regione Toscana e dalla Fondazione CRSM, presentato questa mattina in Palazzo Comunale dal sindaco Vittorio Gabbanini, dal comandante Dario Pancanti e dal presidente della Fondazione CRSM Gianfranco Rossi, alla presenza del maresciallo dei carabinieri Silvio Esposito e del responsabile commerciale privati della direzione regionale toscana di Crédit-Agricole Italia, Saverio Turchi.

“Questi nuovi 'occhi' saranno installati nel corso del 2019 – ha spiegato il sindaco Gabbanini – e andranno a coprire le altre zone rimaste scoperte con il primo intervento”. Delle nuove telecamere tre saranno installate in piazza Benvenuti e via Catena (una di lettura targhe e due dedicate alla videosorveglianza); altre tre saranno collocate in via Maremmana in località La Serra (una di lettura targhe e due per la videosorveglianza) e le ultime tre (dedicate tutte alla videosorveglianza) sono invece destinate ai Giardini Bucalossi e a Corso Garibaldi, in centro storico.

La novità di questo intervento è legata alla remotizzazione delle telecamere che si trovano in Piazza del Bastione, in Piazzetta del Fondo (loggetta) e quelle installate in San Domenico, in modo che siano visibili direttamente dal comando di Polizia Municipale.

Questo intervento segue di un anno il primo (concluso a dicembre 2017) che ha visto l'installazione di 14 telecamere che riguardano la videosorveglianza (tre a San Miniato Basso - via dei Mille e rotatoria via Guerrazzi/via Pestalozzi e una in via Pannocchia a Ponte a Egola), sei fanno invece parte del progetto di efficientamento della pubblica illuminazione e si trovano in via Pestalozzi a San Miniato Basso, al semaforo dell'intersezione di viale Marconi con via Aldo Moro sempre a San Miniato Basso, quattro sulla SS67 (all'intersezione con via Fontevivo, all'intersezione con via Capitini, al semaforo di La Scala e all'altezza dell'intersezione con via Capocavallo), mentre le altre quattro riguardano il sistema fisso di lettura delle targhe della automobili e si trovano nei punti strategici di accesso al territorio comunale (due in via dei Mille, all'altezza della rotatoria di via Guerrazzi/via Pestalozzi a San Miniato Basso, una alla rotatoria di via Pruneta a Ponte a Egola e una al semaforo a La Scala, sulla Tosco Romagnola).

In estate si è concluso il secondo lotto di interventi che ha visto l'installazione di altre 19 telecamere (sette delle quali sono andate a sostituire le vecchie apparecchiature con quelle di nuova generazione, dedicate alla lettura delle targhe e adatte alla visibilità notturna), interessando le altre zone rimaste scoperte con il primo intervento, in particolar modo nel centro storico e a Ponte a Egola.

“Da quando sono state messe in funzione le prime telecamere abbiamo già vedendo importanti risultati – ha aggiunto il primo cittadino -. Sono infatti stati rintracciati i responsabili di danneggiamenti a cartelli stradali e soggetti in fuga dopo un sinistro, mentre la lettura delle targhe ha permesso di tenere sotto controllo il flusso delle auto in transito sul nostro territorio. Con il terzo e conclusivo lotto con il quale si prevede l'installazione di altre 9 telecamere riusciamo a sorvegliare tutte le zone considerate 'sensibili', coprendo anche quelle aree che, anche con il secondo lotto, ne restavano sprovviste, andando così a garantire un sistema adeguato di collegamento e controllo su tutto il territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca