Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 02 ottobre 2016 ore 12:00

Sicurezza idraulica, pulizie lungo Arno ed Egola

Il sindaco Gabbanini: "Risultati importanti per tutto il territorio e intenzione di proseguire per un'attenta manutenzione"



SAN MINIATO — Rispettata la tempistica per la pulizia dell’Isolotto e dei piloni del ponte sull’Arno a San Donato.

Nell’incontro del 21 settembre, il Genio Civile ha chiarito molti aspetti riguardanti la sicurezza nel territorio sanminiatese. Già nell’agosto aveva incaricato il Consorzio di Bonifica che, in pochi giorni, ha fatto partire le operazioni di taglio delle piante ad alto fusto per l’intervento da 40mila euro relativo alla messa in sicurezza del tratto del fiume che divide San Miniato da Santa Croce.

“Questo primo intervento fa parte dell’azione di monitoraggio che la Regione Toscana, tramite il Genio Civile, sta mettendo in atto lungo il fiume Arno - ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori -. A questo primo intervento ne seguirà un altro da 600mila euro che prevederà la messa in sicurezza della frana sulla sponda sinistra e la successiva rimozione della terra dell’isolotto”.

Dalla prossima settimana le operazioni del Consorzio di Bonifica proseguiranno con la pulizia delle canne lungo via Arginale.

Gli interventi di messa in sicurezza hanno riguardato anche il torrente Egola. “La riva sinistra è stata completamente pulita, insieme alle parti sottostanti il ponte – ha aggiunto l’assessore -. Mentre sulla riva destra, da quest’anno la competenza è passata dalla Provincia alla Regione che sta riorganizzando la calendarizzazione della manutenzione; contiamo che si proceda ad intervenire quanto prima”.

“L’intervento sui nostri principali corsi d’acqua è una priorità per questa amministrazione che ha mostrato un impegno costante per arrivare alla messa in sicurezza di Arno ed Egola – spiega il sindaco Vittorio Gabbanini -. Ci siamo mossi affinché si sbloccassero gli interventi di pulizia all’Isolotto e sul torrente Egola, in un confronto diretto e costante con i soggetti interessati, in primis Regione Toscana, Genio Civile e Consorzio di Bonifica che si sono dimostrati disponibili accogliendo le nostre istanze. Questi risultati sono importanti per tutto il nostro territorio e la nostra intenzione è quella di proseguire affinché la manutenzione sia il più possibile continua e attenta”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità