Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 14 aprile 2019 ore 11:03

Shalom, aperte iscrizioni per campi estivi

Estate Shalom 2019. Aperte le iscrizioni per i campi estivi. Tema: insieme per una nuova umanità. Ecco cosa fare per iscriversi



SAN MINIATO — Il Movimento Shalom si impegna da 45 anni per dare ai bambini e ragazzi un ambiente sicuro e sereno in cui crescere. Lo fa attraverso le tante iniziative svolte sul territorio, attraverso la formazione e il doposcuola, e lo fa anche con i campi estivi che accolgono bambini a partire dai 3 anni fino ad arrivare a proposte formative per i giovani fino a 35 anni con il campo internazionale in Benin e Togo.

I campi Shalom mirano non solo a offrire un servizio alle famiglie, ma anche a diffondere gli ideali di solidarietà e volontariato attraverso la creazione di un percorso di formazione e di partecipazione che porta i ragazzi a crescere facendo propri i valori fondamentali del Movimento.

Infatti ciò che determina il successo dei campi del Movimento Shalom è legato al percorso che si sviluppa prima della realizzazione degli stessi: ogni anno i ragazzi che hanno raggiunto l’età di 15 anni possono intraprendere un percorso di formazione per animatori e poi per educatori, per prestare poi la propria opera come volontari ai bambini più piccoli durante i campi estivi.

Sono oltre 40 i giovani animatori e educatori che stanno concludendo il corso di formazione e stanno preparando i programmi per i campi dell’estate 2019. “Quest’inverno i ragazzi si sono impegnati molto, abbiamo fatto un percorso formativo ricco e che ci ha dato tanti spunti per l’organizzazione dei campi estivi, che saranno come sempre un momento di divertimento ma anche di condivisione e incontro” dice Matteo Squicciarini, responsabile delle attività giovanili del Movimento Shalom.

La proposta di quest’estate vede il ritorno della Casa Shalom di Collegalli come sede dei campi per i bambini della scuola elementare, che si affianca al campo a Vinci, in località Streda, presso il Centro di Educazione alla Pace Leonardo Da Vinci. A San Miniato l’Atelier riapre il campo per le elementari nel mese di giugno, mentre nel mese di luglio ci si sposterà alle scuole elementari per accogliere anche i bambini delle scuole materne. A settembre prima dell’apertura delle scuole torneremo all’Atelier per due settimane dal 2 al 13. In totale saranno 9 settimane di attività.

Per i ragazzi delle scuole medie riapre invece a Fivizzano per un’esperienza a contatto con la natura delle Alpi Apuane, con due campi di 10 giorni ciascuno nel mese di Luglio.

Infine per i più grandi altre due esperienze uniche: il campo internazionale in Benin e Togo dal 6 al 17 agosto, e il campo di lavoro a Isola di Capo Rizzuto (Crotone) in collaborazione con la Caritas Diocesana di San Miniato). Il Campo internazionale in benin e Togo rappresente il culmine dell’attività educativa e da anche il senso del tema che verrà sviluppato durante tutta l’estate Shalom: Insieme per una nuova umanità.

Tutte le attività proposte hanno l'obiettivo di educare i ragazzi e i giovani al rispetto, alla conoscenza delle diversità etniche religiose, culturali, alla difesa dei diritti umani, al rispetto dell’ambiente, alla promozione del protagonismo e della creatività dei partecipanti per favorire la socializzazione, l’incontro e la conoscenza.

Per informazioni e iscrizioni si trova tutto online sul sito: www.movimento-shalom.org oppure si può telefonare alla sede centrale tel. 0571400462 o rivolgersi ai referenti locali delle varie sezioni Shalom del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport