Attualità martedì 05 febbraio 2019 ore 15:45
Romea Strata, ecco il primo cartello
Il progetto finalmente prende corpo, posato a San Miniato il primo cartello del tratto toscano dell'itinerario di pellegrinaggio che porta a Roma
SAN MINIATO — Il primo cartello della segnaletica della “Romea Strata”, l'itinerario di pellegrinaggio che raggruppa le direttrici di marcia verso Roma dei cammini provenienti dall’area del nord-est d’Europa, è stato posato proprio a San Miniato. Per la Città della Rocca sono previste una bacheca e ben tredici frecce segnavia, segnaletica finanziata direttamente dalla Regione Toscana.
Il primo Comune toscano interessato da questo importante itinerario è il Comune di Abetone-Cutigliano, che prosegue attraverso tutto il pistoiese, fino ad incontrare la provincia di Firenze a Vinci, per poi arrivare a San Miniato, dove il progetto si conclude e la “Romea Strata” si ricongiunge perfettamente alla via Francigena. L’ideatore e sviluppatore del progetto è l’Ufficio pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza, coordinato da Don Raimondo Sinibaldi.
“Comincia a prendere forma un progetto molto importante dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione turistica dei cammini – dichiara l’assessore al turismo Giacomo Gozzini -. Per San Miniato si apre un’altra interessante opportunità. Siamo uno dei Comuni toscani più coinvolti nelle progettazioni della Regione: presto prenderà vita l’ambito turistico “Terre di Pisa”; siamo protagonisti nel progetto della valorizzazione del prodotto turistico unitario della via Francigena e ora si sta concretizzando quello della “Romea Strata”. Inoltre, nel corso di quest'anno, andrà avanti anche il percorso per la costruzione della pista pedo-ciclabile lungo l’Arno – e conclude -. Per il nostro territorio ci sono quindi prospettive molto interessanti per rafforzarne la vocazione turistica”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI