Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 24 marzo 2021 ore 12:36

Il rio San Bartolomeo è più sicuro

Conclusi i lavori per la messa in sicurezza del corso d’acqua fra la Tosco-Romagnola e il sottopasso della FiPiLi. Interventi su frane e cedimenti



SAN MINIATO — Si sono coclusi i lavori per  la messa in sicurezza del rio San Bartolomeo a San Miniato annunciati a metà Febbraio dal Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno.

I lavori hanno interessato l’area fra la Tosco-Romagnola, nella zona di La Catena, e il sottopasso della Firenze-Pisa-Livorno.

L’intervento da 57mila euro è stato finanziato per il 70 per cento dal Genio Civile e per il restante 30 dal Consorzio. Gli operai sono intervenuti su 5 - 6 frane e piccoli cedimenti: una dovuta alla tana di un animale, le altre collegate alla tracimazione del corso d’acqua avvenuta a fine Gennaio dopo importanti precipitazioni.

"Siamo riusciti a terminare i lavori nei tempi annunciati – spiega il presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, Maurizio Ventavoli -. Agire in maniera tempestiva in queste situazioni di criticità è fondamentale: consolidare la tenuta dell’argine significa riportare in sicurezza il corso d’acqua e di conseguenza tutelare sia il territorio che i cittadini".

"Un intervento molto importante che garantisce una pronta risposta a una criticità che si era venuta a creare al rio San Bartolomeo e che stava rischiando di mettere seriamente in difficoltà l’abitato de La Catena - commenta il sindaco di San Miniato Simone Giglioli -. Ringrazio il Genio Civile e il Consorzio di Bonifica per aver accolto la necessità di questi lavori e per averlo fatto in tempi rapidi, scongiurando che eventi meteorologici futuri potessero creare altri problemi al nostro territorio. Di fronte a situazioni di questo tipo, è necessario intervenire subito perché questo ci permette non solo di contenere l’emergenza ma soprattutto di fare prevenzione, la più grande risorsa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità