Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica giovedì 17 ottobre 2019 ore 08:40

"Quale Asl per il Comprensorio del Cuoio?"

Roberto Ferraro

Le domande di Roberto Ferraro, capogruppo della Lega di San Miniato, che fa alcune riflessioni sulla sanità del territorio



SAN MINIATO — "Negli ultimi venti anni la organizzazione sanitaria del comprensorio del cuoio ha subito drastici cambiamenti, con la prospettiva, o meglio con la promessa, di raggiungere livelli di assistenza più efficienti", dice Ferraro.

"I cambiamenti si sono concretizzati inizialmente nel drastico ridimensionamento degli ospedali di San Miniato, Fucecchio e Castelfiorentino e recentemente nella collocazione del comprensorio del cuoio nella ASL Toscana centro che fa riferimento all’area fiorentina, in alternativa all'altra possibile soluzione che ci avrebbe visto gravitare nell’area sanitaria pisana e quindi nella ASL Toscana nord – ovest.

Se i citati cambiamenti nel loro complesso non sono stati portatori di effettivi benefici per i cittadini, una cosa sola però è risultata positiva, la creazione di un centro di eccellenza per l’impianto di protesi articolari presso l’ospedale di Fucecchio (CESAT), che opera – o forse operava - in collaborazione stretta con l’Università e le strutture sanitarie di Firenze.

Negli ultimi tempi il Centro pare attraversare difficoltà conseguenti a modifiche intervenute nella composizione del personale sanitario, tanto che i giornali riportano la notizia che dopo la “rottura” della collaborazione con l’ospedale fiorentino di Careggi sarebbe in arrivo una équipe di chirurghi dall’ospedale di Pontedera. La notizia è di estremo interesse non solo sotto il profilo sanitario, ma anche sotto il profilo politico. E’ infatti naturale domandarsi cosa è accaduto all’ospedale di Fucecchio, quali sono i motivi della citata “rottura” e quali sono i motivi e i vantaggi che ci legano ancora alla Asl dell’area fiorentina se in caso di necessità dobbiamo – come è accaduto - ricorrere al supporto fornito dalla ASL Toscana nord-ovest di area pisana?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità