Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura giovedì 23 agosto 2018 ore 09:09

Primo mese incoraggiante per il MuMe

Dati più che positivi per il Museo della Memoria a un mese dall'inaugurazione. Ingressi gratuiti ancora fino al 30 settembre



SAN MINIATO — Primo mese di vita per il MuMe-Museo della Memoria di San Miniato e primi dati sulle presenze, cifre che confermano le aspettative. Nonostante i sette giorni di chiusura, dal 25 luglio hanno visitato il Museo già 185 persone delle quali 77 residenti a San Miniato e 108 turisti

“Da questi primi numeri ci possiamo rendere conto che, probabilmente per via delle vacanze estive, il maggior numero di visitatori ha preferito venire al MuMe in orario mattutino – spiega il sindaco Vittorio Gabbanini -. Adesso stiamo anche provando la sperimentazione delle aperture dopo cena (25 agosto, 2 e 4 settembre) per poi passare all'orario definitivo”.

Per tutto il mese di agosto e fino al 30 settembre il Museo sarà visitabile gratuitamente. “Per i primi due mesi di vita del MuMe abbiamo scelto di non far pagare l'ingresso – prosegue il sindaco -, ci è sembrato un bel modo di promuoverlo, sfruttando la stagione estiva. Dal 1 ottobre entreranno in vigore le tariffe che avranno agevolazioni per i residenti, i minori, gli over 65 e le scolaresche”. 

Con l'inizio delle scuole il prossimo 17 settembre, potrà infatti iniziare anche il progetto didattico. “Il Museo prevede una serie di laboratori e visite guidate pensate per gli studenti di varie età – spiega ancora il sindaco -. Saranno attivati progetti ad hoc e i tour saranno esclusivamente su appuntamento, in modo da consentire ai tanti alunni di poter visitare il MuMe nelle migliori condizioni. Si tratta di progetti che già vengono portati avanti in altre sedi dei nostri Musei, penso a quello della scrittura e all'Area Archeologica di San Genesio”.

Nel consiglio comunale del 31 luglio scorso è stata inoltre approvata la modifica al regolamento dei Musei Civici di San Miniato e dal 5 settembre il MuMe entrerà a tutti gli effetti a far parte dei Musei comunali. “E' un passaggio obbligato che, di fatto, integra la nuova struttura con i poli già esistenti, in modo da avere una gestione unica e poter creare percorsi artistici in rete”, dichiara il sindaco.

L'altra novità per quanto riguarda i Musei è il bando per la scelta del direttore scientifico, in scadenza il 31 agosto. L'incarico, della durata triennale, prevede la scelta di una figura professionalmente qualificata, in grado di coordinare, promuovere e fare ricerca all'interno delle sedi dei Musei Civici. “E' un passaggio importante per garantire una continuità, nei prossimi anni, al lavoro svolto da questa amministrazione che molto ha investito in cultura – conclude il sindaco -. I nostri Musei sono una straordinaria risorsa e adesso, con il MuMe, l'abbiamo ulteriormente potenziata, costruendo una rete in grado di attrarre molti visitatori e di crescere in termini di qualità e ricerca”. 

Tutte le informazioni sul bando sul sito istituzionale dell'amministrazione comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità