Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cronaca lunedì 30 dicembre 2024 ore 19:13

Presepe vandalizzato, statue lanciate in piazza

Il dispiacere dell'Associazione. "Un vero e proprio atto vandalico; ci rimetteremo subito al lavoro così che tutti possano goderne"



SAN MINIATO — Vandalizzato il presepe realizzato nel bottale per la concia delle pelli, nella piazza di Ponte a Egola. Lo spiacevole evento è successo nella notte tra domenica 20 e lunedì 30 Dicembre.  Le sagome a grandezza naturale della Madonna, di Giuseppe, di Gesù Bambino e del bue sono state divelte, pur essendo ben fermate alle strutture, strappate e scaraventate nel giardino della piazza mentre i fili della luce sono stati tagliati.

Il presepe era stato inaugurato e benedetto dal parroco don Federico Cifelli l’8 dicembre scorso e il giorno di Natale era stato visitato dal vescovo di San Miniato Giovanni Paccosi.

“Un vero e proprio atto vandalico – ha dichiarato Beatrice Calvetti dell’associazione Territorio in Comune –, non un furto perché nessuno ha rubato niente. Abbiamo sporto denuncia ai Carabinieri, ma vogliamo trasformare un gesto che ci addolora in gesti d’amore. Ci rimetteremo subito al lavoro per ripristinare il presepe, nei limiti del possibile, fin da subito”.

“Siamo molto rammaricati e dispiaciuti dell’accaduto – ha dichiarato Simona Rossetti presidente e Fabrizio Mandorlini coordinatore dell’associazione nazionale Città dei Presepi -. Il presepe fa parte infatti dell’itinerario regionale di Terre di Presepi ed è una delle novità più apprezzate della Toscana per il suo significato e la sua bellezza. L’invito è di continuare ad andare comunque a Ponte a Egola a visitare il bellissimo presepe di sagome allestito sulla piazza di cui una scena la scorso Natale fu fatto dono a Papa Francesco”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio