Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»
Mattarella al telefono con Arianna Fontana: «Lo short track una gara formidabile. E per le prossime, non dico nulla...»

Attualità Domenica 28 Dicembre 2025 ore 08:24

Il Presepe nel Bottale arriva a Montecitorio

Il lavoro e la passione di un territorio racchiusa in un presepe: dopo piazza San Pietro l'opera è stata presentata alla Camera dei Deputati



SAN MINIATO — Dopo l’esposizione sotto il colonnato del Bernini in Piazza San Pietro, in occasione dell’Esposizione Internazionale 100 Presepi in Vaticano, il Presepe nel Bottale di Ponte a Egola continua il suo percorso di prestigio arrivando nelle più alte sedi istituzionali nazionali e regionali.

L’opera, copia di quella monumentale collocata in piazza Stellato Spalletti nella frazione di San Miniato, è stata presentata nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati. Durante l’incontro è stato sottolineato il valore simbolico del presepe in cuoio, capace non solo di richiamare le tradizioni cristiane, ma anche di rappresentare il lavoro, le competenze e l’identità di un territorio fortemente legato alla lavorazione della pelle e del cuoio.

Un presepe che va oltre la dimensione natalizia per incontrare quella del lavoro,  testimonianza delle radici storiche ed economiche locali. All’evento hanno partecipato istituzioni e rappresentanti del territorio; i saluti iniziali sono stati portati dall’onorevole Alessandro Colucci, segretario di presidenza della Camera dei Deputati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Se ne va un compagno del popolo e della libertà, tra il Cuoio e la Valdera: "Schierato sempre, pronto a sventolare la bandiera con fierezza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cultura

Cultura

Attualità