Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:22 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 05 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Dazi e capitalismo assistito
Dazi e capitalismo assistito

Attualità venerdì 05 dicembre 2025 ore 18:22

Il premio giornalistico a Pisani e Bolzoni

Si parla di sport e inchieste di mafia al 32esimo premio giornalistico "Roberto Ghinetti": grande successo per Attilio Bolzoni e Giulia Pisani



SAN MINIATO — Successo per il XXXII premio giornalistico “Roberto Ghinetti”. Attilio Bolzoni e Giulia Pisani (under 35) sono stati i due premiati dell'edizione 2025 del premio giornalistico "Roberto Ghinetti", nato nel 1994 da un'idea del Comune di San Miniato e del Tirreno, per onorare la memoria del giornalista del quotidiano livornese morto nel 1993, a soli 32 anni

La cerimonia si è svolta nell’Auditorium “M. Marianelli” dell’I.T.C. Cattaneo, alla presenza del sindaco Simone Giglioli, dell'assessore alla cultura e membro della commissione del premio Matteo Squicciarini, del direttore del Tirreno Cristiano Marcacci, del caposervizio delle redazioni di Pisa-Pontedera-Empoli Luca Cinotti, del presidente del consiglio di disciplina dell'Ordine dei giornalisti della Toscana Gianfranco Borrelli, del vicepresidente dell'Associazione Stampa Toscana Carlo Gattai, della preside dell'IT Cattaneo Elena Casarosa e degli studenti e delle studentesse delle classi quarte e quinte che hanno partecipato con grande interesse all'incontro con i premiati.

Ad aprire la mattinata è stata Giulia Pisani, telecronista della Rai con un passato da atleta di primissimo livello, è stata una delle giovani promesse del volley italiano, vincendo con la maglia di Busto Arsizio titoli nazionali e internazionali. Dopo l’interruzione forzata della carriera sportiva, ha saputo reinventarsi, portando competenza, freschezza e passione nelle telecronache delle principali competizioni. 

"La giuria, composta da membri del Tirreno e dell'amministrazione comunale, ha scelto di premiare Giulia Pisani perché, grazie alla sensibilità maturata sul campo durante la sua esperienza di atleta, ha saputo trasformare la telecronaca in un racconto rigoroso e accessibile, capace di avvicinare il grande pubblico alla complessità e alla bellezza dello sport - ha letto il sindaco Simone Giglioli nelle motivazioni - Il suo stile, fondato su preparazione puntuale, chiarezza espositiva e rispetto profondo per atlete e atleti, incarna i valori del giornalismo che informa, spiega e costruisce cultura. La sua capacità di coniugare precisione e freschezza comunicativa la rende una voce autorevole e innovativa all’interno del servizio pubblico".

"Bolzoni è un esempio di giornalismo civile, coraggioso e necessario - continua il sindaco Giglioli -. Cronista rigoroso e testimone attento dei fenomeni criminali e sociali che attraversano il Paese, ha raccontato la realtà con un linguaggio limpido, una documentazione ineccepibile e un’etica ferma, restituendo al lettore la complessità delle vicende legate alla mafia, alle istituzioni e alla vita delle comunità coinvolte. La sua voce, libera, indipendente, refrattaria a compromessi, rappresenta un punto di riferimento per il giornalismo d’inchiesta italiano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il rispetto della natura e la sua importanza nell'equilibrio di tutti gli Ecosistemi: se ne parla con Gian Antonio Stella nella sede della Fondazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica