Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:SAN MINIATO18°34°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 17 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inondazioni a Toronto, la villa di Drake invasa dall'acqua
Inondazioni a Toronto, la villa di Drake invasa dall'acqua

Attualità mercoledì 03 luglio 2024 ore 20:00

Per la Madre dei Bimbi c'è il cardinale Parolin

Il cardinale Pietro Parolin

I 100 anni dall'incoronazione dell'immagine della Madonna venerata al santuario di Cigoli saranno celebrati dal segretario di Stato vaticano



SAN MINIATO — Per il centenario dell'incoronazione della Madre dei Bimbi, l'immagine della Madonna che viene venerata al santuario di Cigoli, la cerimonia sarà presieduta dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, insieme al vescovo monsignor Giovanni Paccosi.

Sono passati infatti 100 anni da quando, il 13 Luglio 1924, l’immagine della Madonna di Cigoli fu solennemente incoronata, per decreto del Capitolo Vaticano, dall'allora arcivescovo di Pisa, il cardinale Pietro Maffi.

La celebrazione è in programma, appunto, il prossimo 13 Luglio e aprirà i festeggiamenti annuali in onore della Madre dei Bimbi, che si concluderanno con il tradizionale evento del 21 Luglio. Tra le iniziative legate all'anniversario, nella sera di venerdì 12 Luglio, sarà inaugurata nella chiesa di San Rocco a Cigoli una mostra di opere pittoriche di artisti locali dal titolo "Una corona di luce".

L’uso di ornare con un diadema le immagini miracolose di Maria come segno di speciale devozione è diffusa da secoli. I papi hanno favorito questa forma di pietà popolare e spesso, personalmente o per mano di loro delegati, hanno ornato di una corona le immagini più insigni della Madre di Dio. Questo avvenne anche a Cigoli 100 anni fa e, in questo centenario dell’incoronazione della Madre dei Bimbi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini erano scattate nel 2020, durante l'emergenza Covid. Oggi il maxi sequestro da 35 milioni di euro che tocca anche le province di Pisa e Lucca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca