Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:10 METEO:SAN MINIATO7°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Martedì 30 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto "addio" quest'anno
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto

Cultura Lunedì 23 Giugno 2025 ore 10:47

Un drappo d'artista per il Palio del Cuoio

Il follonichese Giuliano Giuggioli è l'artista designato a realizzare l'ambito drappo. Il tema scelta per l'edizione 2025 è il sacro cuore di Gesù



SAN MINIATO — Tutto pronto per l'edizione numero 36 per l’atteso Palio del Cuoio di Ponte a Egola, nel comune di San Miniato. Quest’anno a dipingere il groppone (il drappo che i cinque rioni si contenderanno in piazza domenica) è stato un artista professionista: Giuliano Giuggioli di Follonica. Il dipinto sarà svelato oggi, lunedì 23 Giugno alle ore 21 presso il Consorzio Conciatori.

Giuliano Giuggioli è nato nel 1951 a Vetulonia, in provincia di Grosseto; autodidatta con uno stile figurativo personale, dove il surreale e il reale si fondono in un equilibrio unico, reso possibile dalla forza del disegno e da una pittura quasi "lenticolare", che invita l’osservatore a perdersi nei dettagli.

Il tema scelto per il Palio di Ponte a Egola è il Sacro Cuore di Gesù, come ha spiegato don Federico Cifelli, parroco della località e presidente del comitato del Palio: "Abbiamo voluto un tema sacro, e in particolare il Sacro Cuore di Gesù, a cui è dedicata la nostra chiesa parrocchiale, per riportare questa manifestazione alle sue origini, nate proprio da un’iniziativa religiosa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Umanità e professionalità nel lavoro di Giuseppina. Donnini: "Condoglianze e ringraziamento da parte mia e da tutta la comunità fucecchiese"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità