Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 24 luglio 2019 ore 15:58

Nuovo acquedotto, lavori a buon punto

Verso la definitiva dismissione delle vecchie condutture a servizio di Castel del Bosco: Acque Spa impegnata a sostituire tubature per oltre 1 Km



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Procedono senza interruzioni i lavori di Acque SpA - gestore idrico del Basso Valdarno – per la realizzazione del nuovo acquedotto chiamato a sostituire definitivamente sia la vecchia rete di distribuzione che il deposito idrico a Castel del Bosco nel Comune di Montopoli Valdarno. Attraverso questo intervento sarà possibile migliorare il servizio in termini di qualità e continuità per gli utenti della frazione, potendo dismettere definitivamente il sistema locale di approvvigionamento che nel corso degli ultimi mesi aveva cominciato a registrare crescenti problematiche vista l’obiettiva vetustà.

L’intervento comporta un investimento di circa 420mila euro, grazie ai quali si potrà adeguare il sistema di pompaggio della centrale idrica Vaiano, dalla quale proviene la risorsa a disposizione di Castel del Bosco, e soprattutto realizzare quasi 1300 metri di nuova condotta idrica per lo più posizionata lungo la via Tosco-Romagnola. 

Dall’inizio dei lavori, che hanno preso avvio alla fine del giugno scorso, sono già stati posati circa 800 metri di tubazione (in larga parte su via Tosco-Romagnola e in via Martiri della Resistenza) mentre attualmente l’intervento sta proseguendo lungo via Ricavo d’Arno. In questo senso, a causa dell’inversione del flusso idrico sulla vecchia condotta, si potranno verificare sporadici fenomeni di torbidità presso le utenze: una problematica temporanea che tuttavia verrà superata con la fine dei lavori, prevista per il prossimo settembre. Insieme alla nuova condotta, verranno realizzati anche tutti i nuovi allacci presso le utenze private. Al termine, una volta assestati scavi e infrastrutture, saranno effettuati i ripristini stradali definitivi.

L’intervento si inserisce nel quadro dei lavori programmati sul territorio di Montopoli, allo scopo di ammodernare l’acquedotto locale come ad esempio, sempre in questo periodo, nella zona alta di San Romano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport