Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SAN MINIATO15°26°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 16 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
G7 in musica: Bocelli canta 'Nessun dorma', Biden chiude gli occhi, Meloni si scatena nel ballo

Attualità mercoledì 31 gennaio 2024 ore 14:30

Multe quadruplicate, "Ztl un fallimento"

Confcommercio torna alla carica contro la Zona a traffico limitato: "Mai coinvolti dal sindaco, i danni ai negozi rischiano di essere incalcolabili"



SAN MINIATO — "Lo avevamo detto". È questo il sunto dell'ennesima presa di posizione di Confcommercio contro la Ztl di San Miniato, che stavolta tiene conto anche dei dati del 2023 per quanto riguarda le sanzioni. Che, come riportato dall'associazione di categoria, sono quadruplicate.

"È sempre spiacevole dire che lo avevamo detto - ha detto Luca Favilli, responsabile territoriale di Confcommercio Provincia di Pisa - soprattutto quando sono i commercianti a pagarne le conseguenze, ma sono più di due anni che denunciamo le criticità della Ztl, che si è rivelata un fallimento totale". 

Per Favilli, i clienti sono disincentivati a recarsi nei negozi sanminiatesi, spaventati dal rischio multa. "Non c'è mai stata una vera concertazione, ancor prima di intraprendere qualsiasi interlocuzione il sindaco Giglioli ha tirato dritto per la sua strada, come nel caso dei lavori in piazza del Popolo e della Notte Nera - ha aggiunto - così ogni confronto avuto con la sua amministrazione negli ultimi 5 anni si è rivelato un muro di gomma".

"Da quando è stata introdotta non solo è calata l'affluenza di turisti e visitatori, ma anche dei clienti abituali di negozi e locali, che dopo essersi visti recapitare una multa ci pensano due volte prima di prendere la macchina per venire a San Miniato - ha continuato - i danni economici rischiano di essere incalcolabili, in un contesto in cui gli imprenditori chiedono soltanto il legittimo diritto di lavorare".

"Invitiamo il sindaco a cogliere l'occasione dello stop temporaneo alla Ztl per i lavori che stanno interessando il centro storico per renderlo definitivo, almeno fino a quando sarà operativo un sistema di parcheggi più funzionale - ha concluso il presidente di Confcommercio San Miniato, Giovanni Mori - che la Ztl non sia andata secondo gli auspici dell'amministrazione è ormai evidente, come dimostra l'aumento vertiginoso delle sanzioni". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal parcheggio di casa al più grande appuntamento sportivo cui può ambire un atleta: inizia una lunga estate per la palleggiatrice di Montopoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport