Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 24 novembre 2021 ore 17:01

Toschi nuovo presidente onorario di Shalom

Massimo Toschi

Massimo Toschi succede al vescovo Roberto Rodriguez, ucciso dal Covid-19. Sarà nominato ufficialmente durante la Festa della Mondialità



SAN MINIATO — L’Ufficio di presidenza del Movimento Shalom ha accolto all’unanimità la proposta di nominare Massimo Toschi presidente onorario della onlus sanminiatese. Il conferimento avverrà l’8 Dicembre, in occasione della 47esima Festa della Mondialità, l‘annuale raduno di Shalom che si terrà a San Miniato nell’auditorium di piazza Buonaparte. 

Massimo Toschi succede al vescovo Roberto Rodriguez, amico di papa Francesco, deceduto in Argentina a causa del Covid lo scorso Luglio.

Massimo Toschi è nato a Porcari, in provincia di Lucca, il 25 Settembre 1944. Ammalatosi di poliomielite ad undici mesi, ha affrontato con dignità e forza le grandi sfide della vita e la disabilità. Laureato all’Università cattolica di Milano nel 1987 ha acquisito il dottorato di ricerca in storia religiosa ed esercitato per molti anni l’insegnamento. Nei suoi studi si è occupato di alcuni grandi temi dell’esperienza cristiana come la pace, la povertà, il martirio scrivendo articoli e libri dedicati a maestri come don Lorenzo Milani e ai profeti della pace.

L’attività di ricerca e di studio si è sempre saldata all’impegno sociale e civile. A partire dal 1998 il suo impegno si è allargato alle gravi crisi che devastano il sud del mondo. Nel 1998 è andato in Algeria nel pieno della guerra civile, su invito dell’arcivescovo di Algeri, nel 2000 in Sierra Leone, dove ha testimoniato non solo lo scandalo della guerra, ma anche l’oscenità dei bambini-soldato. Nel 2000 è stato nominato consigliere per la pace, la cooperazione e i diritti umani del presidente della Regione Toscana Claudio Martini, compiendo oltre quaranta viaggi in altrettante ‘zone calde’ del mondo. Molti di questi viaggi li ha fatti insieme a Shalom, dall’Iraq al Burkina Faso, da Israele alla Palestina, dall’Eritrea ai Balcani, nelle quali ha promosso e sostenuto le attività di cooperazione e di pace della Regione.

Prima Consigliere per la pace e la cooperazione del presidente della regione e successivamente assessore alla Cooperazione internazionale, perdono e riconciliazione fra i popoli. Autore di numerosi libri, saggi e articoli. L’ultimo suo lavoro è in uscita in questo mese Sentinella quanto resta della notte?.

“Nello scacchiere delle risorse umane da me conosciute – ha commentato don Andrea Cristiani fondatore del Movimento - credo che Massimo Toschi sia la persona più idonea per essere nostro Presidente Onorario. Egli incarna pienamente gli ideali Shalom. Uomo sincero, intelligente e tenace, ha dato tutto per la pace e la difesa dei più deboli. Chi meglio di lui?Auguri di lunga vita in buona salute per servire la causa Shalom!”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità