Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:SAN MINIATO20°38°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 03 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, si stacca un seracco di ghiacciaio a Punta Rocca: il video del crollo

Attualità lunedì 06 dicembre 2021 ore 10:41

Primicerio e Sereni alla Giornata della Mondialità

Mario Primicerio

Il matematico ed ex sindaco di Firenze e la viceministra agli esteri tra gli ospiti del Movimento Shalom, in occasione della Giornata della Mondialità



SAN MINIATO — Nel programma organizzato dal Movimento Shalom per la Giornata della Mondialità, prevista a San Miniato per l'8 Dicembre, spiccano molte presenze illustri. Tra le tante, che si alterneranno sul palco degli ospiti d'onore, ci saranno anche quelle di Mario Primicerio e Marina Sereni.

Mario Primicerio è un cattedratico, matematico e politico italiano, noto per le sue ricerche in matematica applicata e per essere stato sindaco di Firenze dal 1995 al 1999. Porta con sé una laurea in fisica, è ricercatore al laboratorio di gas ionizzati di Frascati; mentre all'Università di Firenze, è professore ordinario di meccanica razionale. Socio nazionale dell'Accademia Nazionale dei Lincei, è stato presidente di Industrial Innovation Through Technological Transfer e presidente della Società italiana di matematica applicata e industriale.

È stato professore anche ad Austin, Pechino, Helsinki, Minneapolis, Novosibirsk, Oxford, Parigi, a San Carlos (Brasile), a Rosario (Argentina), Tel Aviv (Israele). Nel 2005 è nel comitato esecutivo della European Mathematical Society, presidente del Comitato di matematica applicata della stessa fino al 2012. E' anche eletto con conferma nel 2011 nel Direttivo dell'International Council for Industrial and Applied Mathematics. E' stato membro del consiglio di amministrazione della INSO Sistemi per le Infrastrutture Sociali S.p.A. Attualmente è presidente della Fondazione Giorgio La Pira di Firenze.

Marina Sereni è nativa di Foligno, è una politica italiana, vicepresidente del Partito Democratico dal 2009 al 2013. Dal 2013 al 2018 è stata vicepresidente della Camera dei deputati.
Dal 16 Settembre 2019 è viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel governo Conte II prima e nel governo Draghi poi. Il 13 Settembre 2019 il Consiglio dei Ministri la nomina Viceministro al Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. Verrà riconfermata il 24 Febbraio 2021 nel governo Draghi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le nuove positività emergono dal bollettino regionale che fotografa le ultime 24 ore sul fronte Coronavirus. In Toscana oltre 4000 nuovi positivi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità