Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:46 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Troppa neve, crolla il tetto dell'arena del rodeo in Arkansas: il momento colto dalle telecamere di sorveglianza
Troppa neve, crolla il tetto dell'arena del rodeo in Arkansas: il momento colto dalle telecamere di sorveglianza

Cultura Martedì 18 Febbraio 2025 ore 07:00

La guerra e i partigiani sulla Linea Gotica

Un libro sui partigiani e la lotta per la sopravvivenza sulla linea di difesa che tagliava l'Italia in due. Presentazione al Museo della Memoria



SAN MINIATO — La cultura e la storia nella città della Rocca. Sabato 22 febbraio alle 16 al Museo della Memoria di San Miniato si terrà la presentazione del libro di Corrado Leoni, "Partigiani, non santi ma combattenti":Vincitore nel 2022 del premio “Letteratura” Istituto Italiano Cultura Napoli, il romanzo racconta la Resistenza partigiana , la storia della resistenza in Italia e il vero concetto di "resistenza".

Nella Lunigiana attraversata dalla Linea Gotica, un racconto corale che intreccia le storie di uomini e donne che scelgono di lottare per la libertà a rischio della vita e con enormi sacrifici.

L'autore del libro, Corrado Leoni è nato a Dro, in provincia di Trento, il 25 settembre 1942. Dopo esperienze lavorative in Germania, insegna alle superiori in Liguria, mentre dal 2002 vive in Garfagnana. Tra i suoi libri romanzi Nane, Migrare, Il Prete e il Diavolo, Il cavaliere senza cavallo, Donna Luigia. Profuga e partigiana.

Promotore dell'iniziativa è Michele Fiaschi, giornalista e coordinatore provinciale del centro XXV aprile, saranno presenti oltre all'autore il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, il presidente della sezione Anpi di San Miniato Delio Fiordispina, il responsabile di Coopculture Andrea Brotini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La droga arrivava dall’estero sotto forma di indumenti impregnati di cocaina, per poi esser estratta e lavorata direttamente sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Attualità