
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»

Cultura martedì 18 febbraio 2025 ore 07:00
La guerra e i partigiani sulla Linea Gotica

Un libro sui partigiani e la lotta per la sopravvivenza sulla linea di difesa che tagliava l'Italia in due. Presentazione al Museo della Memoria
SAN MINIATO — La cultura e la storia nella città della Rocca. Sabato 22 febbraio alle 16 al Museo della Memoria di San Miniato si terrà la presentazione del libro di Corrado Leoni, "Partigiani, non santi ma combattenti":Vincitore nel 2022 del premio “Letteratura” Istituto Italiano Cultura Napoli, il romanzo racconta la Resistenza partigiana , la storia della resistenza in Italia e il vero concetto di "resistenza".
Nella Lunigiana attraversata dalla Linea Gotica, un racconto corale che intreccia le storie di uomini e donne che scelgono di lottare per la libertà a rischio della vita e con enormi sacrifici.
L'autore del libro, Corrado Leoni è nato a Dro, in provincia di Trento, il 25 settembre 1942. Dopo esperienze lavorative in Germania, insegna alle superiori in Liguria, mentre dal 2002 vive in Garfagnana. Tra i suoi libri romanzi Nane, Migrare, Il Prete e il Diavolo, Il cavaliere senza cavallo, Donna Luigia. Profuga e partigiana.
Promotore dell'iniziativa è Michele Fiaschi, giornalista e coordinatore provinciale del centro XXV aprile, saranno presenti oltre all'autore il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, il presidente della sezione Anpi di San Miniato Delio Fiordispina, il responsabile di Coopculture Andrea Brotini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI