Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 04 dicembre 2015 ore 13:00

In ricordo di Giuseppina, amica preziosa

Marzio Gabbanini, presidente della Fondazione Istituto Dramma Popolare, traccia un profilo della donna e compagna d'una vita dell'artista Dilvo Lotti



SAN MINIATO — Se n'è andata la signora Giuseppina Gazzarrini, compagna di una vita di Dilvo Lotti. E Marzio Gabbanini, presidente della Fondazione Istituto Dramma Popolare, ne traccia un ricordo toccante e pieno di grande significato.

Sempre gentile e di garbatissimi modi, aperta a un sorriso carico di dolcezza, spesso velato di malinconia, soprattutto dopo la perdita del compagno di tutta la vita, il pittore Dilvo Lotti; donna dallo sguardo acutissimo e penetrante, Giuseppina Gazzarrini ha rappresentato un punto fermo nell'esistenza e nell'arte del marito, ma anche in quella della città di San Miniato, un amore da entrambi condiviso, quasi una loro creatura.

La Signora Giuseppina, come tutti la chiamavano, con un misto di confidenza affettuosa e di rispetto quasi reverenziale, è stata, con la sua consueta elegante riservatezza, l'amica di tanti, giovani e meno giovani, la mediatrice esperta e sicura tra la gente e Dilvo Lotti. Persona di grande fede, sempre animata da spirito di misericordia, ha sostenuto giovani Sacerdoti nella loro vocazione e nel complesso compito di guida spirituale, ma anche artisti alle prese con un difficile inizio di carriera, lei, inseparabile da quell’artista con la A maiuscola con cui frequentava gli intellettuali più in vista del 2° dopoguerra, uomini politici, scrittori, pittori e incisori, per essere, poi, presente alla mostre di Parigi, Barcellona e poi tornare, con grande semplicità, insieme a Dilvo, nella casa di via Pietro Maioli, quasi un museo ricco di molte opere del pittore, mai passate di mano perchè legate a ricordi importantissimi e lei, Geppina, un'abbreviazione del nome che la rendeva ancora più cara, addirittura unica e insostituibile agli occhi del marito, sempre pronta a lottare per un'idea, da lei ritenuta valida e innovativa, perchè comunque si trattava di una donna "moderna" e di idee aperte.

Un'amica preziosa per il Dramma Popolare che, sotto la mia presidenza, ha ricordato a più riprese lei e Dilvo Lotti nelle iniziative dei "Venerdì del Dramma", prima per recuperare le radici, i valori fondanti del Dramma delle origini e Dilvo Lotti è tra i quattro che non solo hanno voluto quella esperienza, ma l'hanno sostenuta nel tempo; quindi la mostra a Palazzo Grifoni, "Dilvo Lotti e il Dramma Popolare oltre i confini del tempo" a 100 anni dalla nascita del maestro con Giuseppina Lotti, oserei dire "radiosa", a tagliare il nastro circondata dall'affetto e dal calore di tanti samminiatesi e autorità presenti.

E poi la signora Giuseppina, ogni volta pronta a manifestare con la sua presenza assidua, con le parole e i gesti, il suo apprezzamento per quanto il Dramma Popolare stava facendo per rimotivare il pubblico, avvicinare quante più persone al teatro e, per di più, quello dello Spirito. Insomma una vera amica, "una di noi", con il suo carattere forte, determinato e al tempo stesso ricco di una carica di umanità veramente potente.

E' certo che non la dimenticheremo!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità