Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica giovedì 24 novembre 2022 ore 09:30

Impianto a Marcignana, "Comune sia coinvolto"

Il palazzo comunale di San Miniato

La consigliera Guazzini chiede al sindaco Giglioli di prendere misure necessarie a fronte della possibile realizzazione di un termovalorizzatore



SAN MINIATO — Il progetto di termovalorizzatore di Alia a Marcignana, frazione di Empoli, irrompe anche nella politica cittadina di San Miniato. Sul tavolo del dibattito, infatti, è Manola Guazzini, capogruppo di CambiaMenti, a portare la questione alla ribalta, chiedendo all'amministrazione chiarimenti e maggior coinvolgimento della popolazione.

"Nell'ambito della costituzione di una multiutility per la gestione dei servizi pubblici come acqua, energia e rifiuti nell'area della Toscana centrale, l'azienda Alia sta acquisendo terreni nella frazione di Marcignana, nelle immediate vicinanze di frazioni del Comune di San Miniato come Isola e Ponte a Elsa - ha scritto Guazzini in una interpellanza - l'obiettivo è installare un impianto di termovalorizzazione dei rifiuti al momento non differenziabili, al fine di produrre gas".

A Empoli, come riportato dalla stessa interpellanza, il Comune ha avviato una serie di incontri per capire quale sarà l'impatto ambientale dell'opera. E per Guazzini è necessario che altrettanto avvenga anche a San Miniato.

"Il nostro Comune dovrebbe essere coinvolto attivamente nel processo partecipativo - ha aggiunto - non solo per la contiguità territoriale con l'area interessata, ma anche per il rilievo che la qualità dell'ambiente e del paesaggio hanno anche dal punto di vista dello sviluppo economico e perché non vengano escluse dagli eventuali provvedimenti compensativi le popolazioni interessate di San Miniato".

Per questo, infine, Guazzini chiede al sindaco Simone Giglioli di provvedere. "Chiediamo se non ritenga necessario chiedere formalmente all'Unione Empolese Valdelsa di far partecipare anche il Comune di San Miniato ai tavoli tecnici e al processo di partecipazione - ha concluso - e, inoltre, se non ritenga necessario informare le Consulte territoriali e le popolazioni di Isola e Ponte a Elsa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità