Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 15 febbraio 2020 ore 17:20

Il lancio di Pinocchio nella stratosfera

E' stato realizzato dal presidente del carnevale dei bambini, Piero Mallia, e viaggerà a bordo del velivolo stratosferico del progetto Abachos



SAN MINIATO — Domenica 16 febbraio alle 14,30, durante il carnevale dei bambini di San Miniato Basso, verrà lanciato per la prima volta al mondo un Pinocchio nella stratosfera. 

"Si tratta - hanno spiegato gli organizzatori - di un viaggio di 36.000 metri che il nostro Pinocchio (appositamente realizzato dal presidente del carnevale dei bambini di San Miniato Basso, Piero Mallia) farà a bordo di un velivolo stratosferico progettato e realizzato all'interno di un progetto didattico denominato Abachos, nato dal professore Amedeo Lepore, docente presso l'ISS Vittorio Emanuele di Napoli per poi spostarsi nell'IS Palmieri Rampone Polo di Benevento". 

"La particolarità dell'esperimento è il fatto che il velivolo, progettato da Adobbato Pasquale e Andrea Bacci, una volta che il pallone aerostatico che lo ha portato in stratosfera verrà scoppiato, farà ritorno al punto di partenza. Grazie a questo progetto si è riusciti per la prima volta al mondo a inviare un oggetto nella stratosfera e a farlo ritornare nello stesso punto di partenza. Il progetto nasce per scopi prettamente scientifici ovvero dalla necessità di inviare nella stratosfera un'apparecchiatura in grado di rilevare dati atmosferici e dati relativi al campo magnetico. Attualmente il progetto Abacos è coinvolto in uno studio della giovane biologa Althea Nemolato,  vincititrice tre anni fa di un concorso contest internazionale LAB 2 Moon della Nasa per idee innovative nello spazio". 

"Lo studio riguarda un'alga estremofila che vive nei vulcani, un essere vivente capace di sopravvivere a condizioni particolamente ostili, immune dalle radiazioni e in grado di assorbirle. Il progetto prevede l'invio in stratosfera di un velivolo con a bordo alcuni campioni di alghe, che poi vengono recuperate e analizzate al fine di studiare gli effetti dei raggi cosmici su di esse. La ricerca e lo studio di tali organismi potrebbe portare a interessanti applicazioni in campo scientifico, tra cui il suo utilizzo nelle tute degli astronauti al fine di proteggerli dalle radiazioni cosmiche durante le missioni". 

Un'altra peculiarità del progetto "è il fatto che la capsula di un normale pallone sonda per rilievi meteo è stata sostituita con un aliante di nostra progettazione e costruzione. Aliante in grado di tornare al punto di lancio autonomamente, con l'autopilota".

Al lancio di domenica saranno presenti il professore Amedeo Lepore, i progettisti del velivolo Adobbato Pasquale e Simone Bacci, il Gruppo Abachos, Gruppo Althair, una delegazione dall'IIS Palmieri Rampone Polo e l'Associazione Arma Aeronautica Caserta e i presidenti e volontari delle associazioni che hanno sostenuto il progetto.

Per poter effettuare il lancio in sicurezza sono state necessarie alcune autorizzazioni, in particolar modo il rilascio di un notam da parte dell'Enac per interdire lo spazio aereo utilizzato appunto per il lancio dell'oggetto. Il progetto del Pinocchio, fortemente voluto dal Carnevale dei bambini di san Miniato Basso, Casa Culturale e Circolo Arci, nasce per scopi prettamente didattici in collaborazione con le scuole. Al velivolo verrà applicata una particolare videocamera che riuscirà a filmare e fotografare lo spazio. Le immagini verranno messe a disposizione delle scuole in modo da poter essere utilizzate per scopi didattici. L'atterraggio del velivolo è previsto in un punto diverso dal lancio ovvero presso Casa Bonello. In caso di condizioni meteo avverse, è previsto un lancio di riserva la domenica successiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità