Cultura mercoledì 26 marzo 2025 ore 10:49
Il gatto con gli stivali "inganna" il Quaranthana

Nata teatro porta in scena uno spettacolo per bambini e famiglie che ripercorre la storia della fiaba classica, con tanti spunti e riflessioni
SAN MINIATO — L'ultimo spettacolo della rassegna Sognare teatro domenica 30 Marzo alle 17. La compagnia Nata Teatro va in scena con"Il gatto con gli stivali". Uno spettacolo con Alessandra Bracciali e Iacopo Dicembrini, regia e testo di Livio Valenti, dai 4 anni in su.
Il protagonista è il Gatto con gli Stivali, maestro dell’inganno e dell’astuzia, che cambia il destino del figlio di un mugnaio in quello del leggendario Marchese di Carabas. Ma l’inganno è sempre giustificato? Chi ne paga il prezzo? Con leggerezza e ironia lo spettacolo racconta tutti i personaggi iconici della fiaba: la principessa, il re, l’orco e gli abitanti del regno.
Il Gatto con gli stivali è il campione dell’inganno, per questo la storia è un po' strana: un eroe ingannatore o un antieroe? Qualcuno dice che lo fa a fin di bene, si però quando c’è un inganno c’è qualcuno che ne paga le conseguenze. Però i personaggi della fiaba ci sono tutti: il figlio del mugnaio che diventerà il Marchese di Carabas, il gatto, la principessa, il re, l’orco e tutti gli abitanti del reame. Come potremo uscire da questo imbarazzante inghippo? Ne vedrete di cotte e di crude.
Raccontare le fiabe classiche è sempre una bella impresa, e la programmazione del teatro Quaranthana punta a offrire al pubblico esperienze come queste, esperienze che fanno divertire, riflettere e perché no, tornare a teatro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI