Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO18°28°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il branco di orche «caccia» la barca a vela, la sperona e la fa affondare
Il branco di orche «caccia» la barca a vela, la sperona e la fa affondare

Cultura mercoledì 26 marzo 2025 ore 10:49

Il gatto con gli stivali "inganna" il Quaranthana

Nata teatro porta in scena uno spettacolo per bambini e famiglie che ripercorre la storia della fiaba classica, con tanti spunti e riflessioni



SAN MINIATO — L'ultimo spettacolo della rassegna Sognare teatro domenica 30 Marzo alle 17. La compagnia Nata Teatro va in scena con"Il gatto con gli stivali". Uno spettacolo con Alessandra Bracciali e Iacopo Dicembrini, regia e testo di Livio Valenti, dai 4 anni in su.

Il protagonista è il Gatto con gli Stivali, maestro dell’inganno e dell’astuzia, che cambia il destino del figlio di un mugnaio in quello del leggendario Marchese di Carabas. Ma l’inganno è sempre giustificato? Chi ne paga il prezzo? Con leggerezza e ironia lo spettacolo racconta tutti i personaggi iconici della fiaba: la principessa, il re, l’orco e gli abitanti del regno.

 Il Gatto con gli stivali è il campione dell’inganno, per questo la storia è un po' strana: un eroe ingannatore o un antieroe? Qualcuno dice che lo fa a fin di bene, si però quando c’è un inganno c’è qualcuno che ne paga le conseguenze. Però i personaggi della fiaba ci sono tutti: il figlio del mugnaio che diventerà il Marchese di Carabas, il gatto, la principessa, il re, l’orco e tutti gli abitanti del reame. Come potremo uscire da questo imbarazzante inghippo? Ne vedrete di cotte e di crude.

Raccontare le fiabe classiche è sempre una bella impresa, e la programmazione del teatro Quaranthana punta a offrire al pubblico esperienze come queste, esperienze che fanno divertire, riflettere e perché no, tornare a teatro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, insieme ad Alessio De Giorgi, è stato il fondatore di una delle discoteche più iconiche della Versilia: il ricordo commosso del locale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Attualità

Cronaca