Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità domenica 24 dicembre 2017 ore 16:16

Gli auguri di don Andrea ai giovani

Don Andrea Pio Cristiani

In occasione del Natale un videomessaggio e una lettera di don Andrea Pio Cristiani, fondatore della onlus Movimento Shalom



SAN MINIATO — Sono parole di pace e colme di speranza, quelle che don Andrea Pio Cristiani intende rivolgere quest'anno soprattutto ai giovani, nel suo messaggio augurale in occasione del Natale. Questa la sua lettera.

"Buon Natale di Pace

Cari ragazzi,

ognuno di noi ha un proprio posto nella società ed è talmente importante da essere insostituibile, vale a dire che essendo unici e irripetibili ciò che non facciamo noi, nel posto che ci viene assegnato dalla vita, non lo può fare nessun altro.

Quando gli adulti dicono: siete importanti perché il futuro dipende da voi, dicono una sciocchezza, in effetti siete molto importanti perché il presente dipende da voi. Il tempo che vi è stato assegnato e la libertà che avete deve essere impegnato oggi, in questo momento, per costruire un mondo più bello. La vostra rettitudine, i vostri interessi, la vostra bontà, lealtà, sincerità, mansuetudine sono condizioni indispensabili per vivere nell’armonia della propria casa, nella scuola, nello sport e con gli amici. La vostra felicità è contagiosa, chi vive con voi e chiunque vi osserva, subisce la bellezza e la gioia di stare con voi.

Gli adulti non sempre sono in grado di darvi un buon esempio, le informazioni che ci giungono attraverso televisione, internet e giornali sono in gran parte brutte: parlano di guerre, di terrorismo, di armamenti, di crimini, di furti, di mafie, la disonestà e la corruzione sono all’ordine del giorno. Ma non dobbiamo scoraggiarci, o cedere alla paura. Il male si può vincere. Tutte queste cose si combattano contrastandole con la nostra correttezza e disapprovazione, ma anche formandoci al senso civico e facendo crescere la nostra sensibilità umana. Allo Stato compete il compito di combattere la malavita dando il buon esempio e diffondendo in ogni occasione la cultura della legalità e trasformando le carceri in luoghi di educazione alla vita buona.

Per sconfiggere malavita e mafie lo Stato deve garantire a tutti un lavoro dignitoso per soddisfare i propri bisogni: cibo, casa, scuola e salute. State certi che con questa “ricetta” la criminalità prenderebbe un bel colpo. Purtroppo, sbagliando, alcuni credono che la disonestà sia roba da furbetti invece è semplicemente roba da ladri e da ignobili. Approfittare degli altri e sfruttarli significa calpestare i loro diritti, umiliare la loro condizione di esseri umani, rendendo talvolta dolorosa e impossibile la loro vita. Vi confido una mia convinzione maturata in tanti anni di appartenenza al movimento shalom: non ho mai incontrato un disonesto felice.

Vorrei condividere con voi un segreto che nasconde una grande opportunità e che ho scoperto e sperimentato nella mia storia: la felicità è nascosta là proprio dove non pensiamo, nel dovere assiduo e diligente di studenti convinti che l’apprendimento ci rende più veri, più consapevoli, più informati. Altro aspetto fondamentale è il rispetto verso tutti e in particolare per chi è più fragile e indifeso. Anche le cose e l’ambiente sono un bene di tutti e per tutti. La vita è più bella in un contesto ordinato e pulito. La solidarietà verso coloro che mancano dei beni necessari alla vita dignitosa è ciò che ci arricchisce di più. Ha detto Gesù, considerato da tutti il più grande rivoluzionario della storia, che 'la gioia più grande è nascosta nell’amare'.

Don Andrea Pio Cristiani - Fondatore di SHALOM".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Gli auguri di Don Andrea Cristiani per un Buon Natale 2017
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica