Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:57 METEO:SAN MINIATO17°30°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 01 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sean MacCormac, il primo uomo a fare skysurfing sui cavi del Bay Bridge di San Francisco: il video dell'impresa
Sean MacCormac, il primo uomo a fare skysurfing sui cavi del Bay Bridge di San Francisco: il video dell'impresa

Attualità lunedì 01 settembre 2025 ore 09:30

Giubileo, Shalom a Roma insieme a 250 pellegrini

Nell'anno di perdono e riconciliazione della Chiesa, il movimento Shalom ha raggiunto Roma per una giornata fatta di condivisione e solidarietà



SAN MINIATO — Promuovere la pace, il dialogo fra le religioni, la solidarietà e l’accoglienza: è questo lo spirito del Giubileo 2025 la missione del Movimento Shalom.

L’ingresso in pellegrinaggio nella Basilica di San Pietro con la croce del Giubileo ha segnato l’inizio della giornata a cui è seguita la celebrazione della santa Messa proprio nell’altare della Cattedra. La messa concelebrata è stata presieduta dal Cardinale Beniamino Stella, amico di Shalom. Subito dopo l’Angelus in piazza San Pietro con Papa Leone che nei saluti ha naturalmente menzionato il Movimento Shalom e anche la Filarmonica Angiolo del Bravo.

Successivamente, si è svolto pranzo al Collegio Sant’Urbano, gentilmente concesso preparato dai nostri volontari con un cestino del pellegrino e dopo abbiamo raggiunto la stupenda Basilica di Santa Maria Maggiore per rendere omaggio e fare una preghiera sulla tomba di Papa francesco, per la pace in Palestina, in Ucraina e nelle altre parti del mondo. Successivamente, Shalom ha consegnato al socio Onorario del Movimento alla Madre Maurizia Bianucci delle suore riparatrici del Santo volto un contributo di 10 mila euro per la realizzazione di un Panificio sociale in Congo nella città di Butembo. 

Tomba di Francesco I

Queste le parole di Don Andrea Pio Cristiani: “Sono passati 50 anni ed eccoci di nuovo pellegrini di Pace e di Speranza a Roma. Ci siamo moltiplicati. A quel gruppetto del nostro primo Giubileo si sono, strada facendo, aggiunti centinaia di amici. I significati di allora rimangono forti e diffusi in tante parti della terra. Siamo tornati a Roma per dire che il pianeta è l'unica Patria che riconosciamo. Per confermare la nostra determinazione di servire gli ultimi della terra, per affermare la centralità della Persona Umana, per dire a tutti che solo la solidarietà vicendevole e senza esclusi cambia il percorso della storia, per gridare ai potenti della terra che la guerra è il più devastante crimine verso l'umanità, per affermare che non c'è più miserabile che il ricco avaro e che il capitalismo insensato e nelle mani di pochi è pura follia. Oggi più che mai siamo persuasi che dobbiamo ridurre i consumi per rispondere ai bisogni di tutti. Oggi più che mai siamo persuasi che l'odio genera l'odio e che solo l'amore disarma. Questo è il nostro Giubileo”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver rilevato il suo tasso alcolemico, i carabinieri hanno provveduto a ritirare la patente. Veicolo sottoposto a fermo amministrativo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cultura

Attualità

Cultura