Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 04 marzo 2020 ore 16:41

"Essere Shalom nel tempo del coronavirus"

Don Andrea Pio Cristiani, fondatore del Movimento Shalom

"Un gigante d'argilla" scrive in una lettera il fondatore del Movimento Shalom, don Andrea Cristiani, invitando a non farsi prendere dal panico



SAN MINIATO — Di seguito l'articolo "Un gigante d'argilla. Essere Shalom nel tempo del coronavirus" firmato da don Andrea Pio Cristiani, fondatore del Movimento Shalom.

"La paura collettiva suscitata dall’epidemia da Covid-19, se saggiamente gestita, potrebbe diventare una lezione di vita per l’intera umanità. Acquisiamo la misura della vulnerabilità della vita. Richiamati dalle mille distrazioni che ci occupano nella quotidianità, inaspettatamente vediamo l’imprevedibilità di eventi che mettono a repentaglio le nostre sicurezze. Costatiamo come, al momento, la ricchezza e la scienza del mondo non possono prevenire nemici invisibili agli occhi, ma letali, che insidiano i nostri giorni.

E’ un invito pressante alla cura di noi e al bene comune che si manifesta nel tenere le “dovute distanze”, ma nella consapevolezza che non possiamo fare a meno del cuore ma solo del tatto , delle labbra, degli abbracci.

Bisogna prendere questo come un insegnamento a saper gestire l’ansia che non solo è inutile, ma che potrebbe persino abbassare le nostre difese. Meglio coltivare pensieri belli e progettare solidarietà e pace.

Mai il mondo ci è apparso così piccolo e fragile, un’ “influenza” che si fa arma micidiale, può mettere a repentaglio l’economia globale, far traballare le borse di mezzo mondo.

Se utilizzato bene, questo tempo che ci impone di ridurre le nostre frequentazioni, potrebbe farci rivalutare il calore della famiglia e l’affetto intimo che si respira nella casa. Chissà che anche questo non sia un antidoto al male, anche considerando che probabilmente :“teme il calore”. Viviamolo insomma come un’occasione propizia per riflettere sul senso del nostro viaggio su questo meraviglioso pianeta e più ancora sul suo approdo, che comunque è segnato al di là del coronavirus. Conosco due alternative: o il nulla o la vita, io ho optato per la seconda.

Il da farsi? Niente di più che attenersi a ciò che la scienza ci indica.

Agli amici di Shalom, in questo mese a dire il vero un po’ inquietante, dico:

- chi ha fede si lasci toccare e abbracciare da Dio senza temere contagi

- chi è in ricerca si attivi con tutta la forza di cui è capace a coltivare la speranza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità